f8Chieri
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» corsi di fotografia f8chieri
Da Matteo Maso Mar Ago 30, 2022 9:58 pm

» CORSO BASE - AUTUNNO 2020
Da Matteo Maso Mar Set 22, 2020 9:30 am

» Corsi di fotografia f8chieri primavera 2020
Da Matteo Maso Gio Feb 13, 2020 12:02 pm

» Corsi di fotografia f8chieri autunno 2019
Da Matteo Maso Gio Set 19, 2019 8:35 pm

» Corsi di fotografia f8chieri primavera 2019
Da Matteo Maso Mar Feb 12, 2019 6:56 am

» Risultati contets "Notti d'estate"
Da walter Gio Set 20, 2018 10:22 am

» Risultati contest "I colori della terra"
Da walter Ven Giu 22, 2018 8:57 pm

» Contest "Micromondo"
Da walter Gio Mag 24, 2018 7:08 pm

» Contest Sguardi
Da walter Gio Mar 29, 2018 3:38 pm

» Contest "Sensi"
Da walter Gio Mar 01, 2018 11:00 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


analisi socio-emozionale

5 partecipanti

Andare in basso

analisi socio-emozionale Empty analisi socio-emozionale

Messaggio Da Matteo Maso Mar Apr 19, 2011 1:03 pm

Ognuno può scrivere il come il quando il perchè ha scelto la propria macchina fotografica.
In base a cosa ha scelto (consigli, amore a prima vista, ecc)
Impressioni d'uso
Felicemente sposato o in cerca di una nuova compagna (macchina fotografica) ?
Very Happy
Matteo Maso
Matteo Maso
Maestro
Maestro

Numero di messaggi : 2485
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 49
Località : Chieri

http://www.myspace.com/matteo_maso

Torna in alto Andare in basso

analisi socio-emozionale Empty Re: analisi socio-emozionale

Messaggio Da Enrico.C Mar Apr 19, 2011 4:06 pm

per iniziare, volevo un entrylevel semplice da usare con la possibilità di fare già buoni scatti, il confronto era tra canon 1000d e nikon d3000, ho scelto la nikon per un fattore estetico e di comodità che ho trovato nel prenderle entrambi tra le mani. L'estetica di Canon non mi convince, sembra essere troppo "plasticosa" , non ho preso in considerazione altre marche perche le due sopra citate erano le migliori nel rapporto qulità/prezzo...almeno così ero convinto al momento dell'acquisto.
Sono contento di aver scelto nikon e non credo che cambierò marca.
Enrico.C
Enrico.C
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 799
Data d'iscrizione : 05.11.10
Età : 36
Località : Chieri

http://ciampolilloenrico.wix.com/ciampo

Torna in alto Andare in basso

analisi socio-emozionale Empty Re: analisi socio-emozionale

Messaggio Da Diego Corvasce Mar Apr 19, 2011 4:44 pm

Lasciando stare il periodo pre-serietà, in cui sono stato proprietario di una macchina Kodak e di una Ca... can.... cano... (scusate ma non riesco a dire quel nome) Razz , passo a descrivere il mio avvicinamento alla fotografia seria. Nella mia mente bacata ho sempre pensato che Nikon fosse un pò più "seria" ed affidabile della Canon, cioè da professionisti. In uffico uso strumenti di misura Nikon e sono molto affidabili, quindi scelsi una compatta Nikon, una Coolpix L18 o L19 ora non ricordo. Poi inizio a frequentare il corso, la fotografia mi piace e decido di passare ad una reflex, e li si guarda il prezzo, almeno io guardo il prezzo. Canon onestamente non ha mai attirato la mia attenzione durante la scelta, quindi ero indirizzato sulla d3000. Poi Matteo mi dice che una persona del gruppo (Massimiliano) vende la sua macchina, una d80, un anno di vita, il prezzo mi sembra buono e decido si comprarla. In tutta onestà se fosse stata una Canon l'avrei presa uguale, a quelle cifre per me era il prezzo che comandava, non lo sfizio di avere per forza Nikon. Comunque ora mi trovo bene con Nikon, non cambierei più. Sony, Pentax, Olympus non le presi in considerazione per paura di ritrovarmi un prodotto troppo di nicchia nel momento in cui dovevo poi cercare accessori, obiettivi o assistenza...poi a quei tempi di fotografia ne capivo poco... ed oggi ancora meno!!!!
Diego Corvasce
Diego Corvasce
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3228
Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 43
Località : Pino Torinese

http://dicorfoto.wix.com/diegocorvascefoto

Torna in alto Andare in basso

analisi socio-emozionale Empty Re: analisi socio-emozionale

Messaggio Da stego Mar Apr 19, 2011 5:05 pm

ò iniziato con canon e poi ho pasato a olimpu perché lo schermo del mio pc è 4/3 e così poso usare le foto come destop e non le devo ritagliare.
stego
stego
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 72
Località : Pino Torinese

http://www.stegodino.com

Torna in alto Andare in basso

analisi socio-emozionale Empty Re: analisi socio-emozionale

Messaggio Da Diego Corvasce Mar Apr 19, 2011 5:16 pm

stegodino ha scritto:ò iniziato con canon e poi ho pasato a olimpu perché lo schermo del mio pc è 4/3 e così poso usare le foto come destop e non le devo ritagliare.
Io amo quest'uomo
Diego Corvasce
Diego Corvasce
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3228
Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 43
Località : Pino Torinese

http://dicorfoto.wix.com/diegocorvascefoto

Torna in alto Andare in basso

analisi socio-emozionale Empty Re: analisi socio-emozionale

Messaggio Da Matteo Maso Mar Apr 19, 2011 5:22 pm

stegodino ha scritto:ò iniziato con canon e poi ho pasato a olimpu perché lo schermo del mio pc è 4/3 e così poso usare le foto come destop e non le devo ritagliare.

che ti è successo che balbetti?
Matteo Maso
Matteo Maso
Maestro
Maestro

Numero di messaggi : 2485
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 49
Località : Chieri

http://www.myspace.com/matteo_maso

Torna in alto Andare in basso

analisi socio-emozionale Empty Re: analisi socio-emozionale

Messaggio Da Filippo Marmo Mar Apr 19, 2011 8:44 pm

ho voluto cominciare una semplice x conoscere il mondo reflex mi avevano consigliato la d3000 mi piacciono molto le bridge e ultimamente usavo l'oro,ma avevano dei limiti x quello che volevo e cercavo di fare...... e cosi salto di qualità e passo alla nikon che fra pareri,consigli ,ha tatto e ha vista mi è piaciuta...
il mondo e vago e vasto di marche e la scelta era ardua e anche il portafoglio influisce sul acquisto ciao
Filippo Marmo
Filippo Marmo

Numero di messaggi : 279
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 48
Località : chieri

http://www.flickr.com/photos/50069138@N04/

Torna in alto Andare in basso

analisi socio-emozionale Empty Re: analisi socio-emozionale

Messaggio Da Matteo Maso Mar Apr 19, 2011 8:52 pm

Io iniziai con Canon. Perchè? Probabilmente perchè il mio maestro (corso base Unione Artisti del Chierese) sosteneva che Canon fosse la migliore. Comunque all'epoca era appena uscita la Eos 50 che aveva una livrea retrò che mi entusiasmava. In sostanza la mia prima macchina fu un'equivalente della canon 60d o la nikon d7000...ma era a pellicola!
Devo dire che l'ho usata parecchio (100 rullini il primo anno...molto bn bobinato da me e pure sviluppato e stampato dal sottoscritto!)
Lo ammetto: ero partito subito spedito per non arenarmi al primo ostacolo Wink
L'anno dopo la affiancai da una fantastica olympus myu II (della serie non guardavo le marche ma i modelli!) dalla qualità ottica eccelsa che vendetti soltanto perchè era un'automatica con pochissime correzioni e tutte le riviste di settore decantavano la Minox.
Presi la Minox, compatta manuale e mi accorsi che la qualità ottica col tempo la tecnologia la migliora notevolmente: la Oly era nettamente migliore nonostante nessuno lo dicesse! Della serie: mai fidarsi dei giornalisti! E neanche dei fotografi Wink
La Minox la conservo ancora oggi.
Il digitale avanza, ma le reflex costano ancora troppo.
Ho la possibilità di usare un'Hasselblad con dorso PhaseOne (e capire che la qualità del digitale è superiore alla pellicola, nonostante a quei tempi sulle riviste si continuava a sostenere il contrario Wink
Le mie finanze non mi consentono tanta spesa e opto per una Nikon coolpix 5000 (all'epoca una delle migliori non reflex digitali).
Fantastica, specie con gli aggiuntivi grandangolari e perchè col monitor orientabile cambio completamente modo di guardare le cose.
Passo a una Olympus camedia 5060 che doveva consentirmi una velocità di scatto maggiore, ma aimè ha una vita inferiore ai due mesi: finisce in acqua! Sad
A questo punto decido di passare alla reflex digitale. Mi guardo attorno. Mi alletta molto la Olympus e1 sia per il corpo che la definizione del sensore, ma aimè agli alti iso non regge e in quel periodo i miei maggiori lavori eran concerti di gruppi emergenti, dove la luce non bastava mai.
Decido per la nikon d70 che come prezzo-iso alti era la migliore.
La differenza di nikon maggiore che ho trovato è stata che ha tutto invertito...le nikon sembran fatte per i mancini o gli orientali che scrivono da dx a sx.
Le uso finchè fondono! Ricevo da nikon come muletto una d200. Incomincio a preferire i corpi pesanti.
Ho sempre avuto un debole per la pentax 6x7 e quindi guardo con interesse le reflex digitali pentax, ma aimè quando le prendo in mano mi sembra di avere plastica . Posseggo una compatta pentax Optio 750 che trovo fantastica sia come costruzione che come qualità e quindi mi aspettavo di più come reflex pentax (la k5 oggi è un'altra cosa: bella e solida!)
La e3 e le ottiche nikon mi affascinano, ma le promozioni in atto non sono valide rispetto al full frame...
passo al full frame: canon o nikon? 5mark II contro d700
Son pigro, non ho voglia di rivedere i menù, le ghiere, i pulsanti....rimango su nikon.
Per 2 anni sfrutto il nuovo corredo: d700 e d300 con ottiche dal 12 al 200 mm. La d700 è un altro mondo, niente è più come prima Smile
Ora devo rinnovare il corredo
Il passaggio a canon mi ha allettato per via dei modelli (non guardo il marchio ma i modelli!), ma alla fine al tatto preferisco nikon, quindi rimarrò sulla d700 visto che la sostituta tarda ad arrivare Wink

PS polaroid sx600 e pentax 6x7 i miei amori a pellicola irraggiungibili che non mi comprai Sad
Matteo Maso
Matteo Maso
Maestro
Maestro

Numero di messaggi : 2485
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 49
Località : Chieri

http://www.myspace.com/matteo_maso

Torna in alto Andare in basso

analisi socio-emozionale Empty Re: analisi socio-emozionale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.