Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti
» Risultati contets "Notti d'estate"
Da walter Gio Set 20, 2018 10:22 am

» Risultati contest "I colori della terra"
Da walter Ven Giu 22, 2018 8:57 pm

» Contest "Micromondo"
Da walter Gio Mag 24, 2018 7:08 pm

» Contest Sguardi
Da walter Gio Mar 29, 2018 3:38 pm

» Contest "Sensi"
Da walter Gio Mar 01, 2018 11:00 am

» Corsi di fotografia f8chieri Primavera 2018
Da Matteo Maso Lun Gen 29, 2018 1:44 am

» Votazioni contest "Mezzi di trasporto"
Da walter Gio Gen 25, 2018 11:31 am

» Votazioni contest MORBIDO.
Da walter Gio Dic 28, 2017 7:00 pm

» Contest Prospettive
Da walter Lun Nov 27, 2017 4:15 pm

» mostre f8chieri che stiamo programmando
Da Matteo Maso Gio Ott 26, 2017 6:26 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


nikon v1

Andare in basso

nikon v1

Messaggio Da Matteo Maso il Dom Giu 16, 2013 12:39 pm

Ho deciso di recensire la nikon v1, una mirrorles di casa nikon, perchè attualmente si può acquistare a un prezzo decisamente molto interessante.
E' ormai un modello fuori produzione sostituito dalla nikon v2 e quindi si trova su ebay a circa 300 eu nuova con ottica zoom 28-80 (eq. 35mm) o 28 mm fisso. Un anno fa costava di listino circa 1000 eu quindi direi che lo "sconto" la rende molto interessante.

Punti di forza della nikon v1:
- ha il mirino elettronico, che la rende quindi utilizzabile come una reflex. La grande peculiartià è che basta appoggiare l'occhio al mirino e automaticamente e velocemente si attiva!
- è in lega di magnesio, quindi molto solida
- è molto reattiva: la velocità di utilizzo è praticamente analoga a quella di una reflex in quanto sia l'autofocus che lo scatto sono veloci quanto se non addirittura superiori alle reflex entrylevel
- ha dimensioni contenute. Non esiste reflex così piccola! Non è compatta da stare in una tasca dei pantaloni, ma in un a tasca di un giaccone sì.
- otturatore meccanico e elettronico. Si ha la possibilità di utilizzarla sia con l'otturatore meccanico (cioè le tendine) come nelle reflex, sia con l'otturatore elettronico (fisicamente non esiste e quindi è silenzioso, ottimo nelle situazioni dove non si deve far rumore!)
- si riesce a scattare con tempi relativamente lenti (es. 1/5 di sec) evitando il mosso proprio per il fatto che è piccola, leggera e con l'otturatore elettronico non si ha parti in movimento che creino vibrazioni
- non ha fronzoli, è tutto ridotto al minimo
- batteria di grande capacità. E' la stessa adottata sulla reflex nikon di fascia alta
- scatto continuo performante: 5 fotogrammi al secondo.
- in modalità "alta velocità": l'otturatore è in grado di scattare in alta risoluzione (quindi anche in raw!) con una frequenza di scatto di 10 o 30 o 60 fotogrammi al secondo. Una velocità impressionante che unita alla velocità massima dell'otturatore 1/16.000 possono consentire riprese fuori dal comune
- qualità delle fotografie analoga a quella delle reflex entrylevel nonostante il sensore sia decisamente più piccolo

Punti negativi della nikon v1:
- non ha un flash incorporato (utile per fare foto ricordo alle feste) e l'attacco flash esterno è dedicato quindi si può usare solo un modello specifico e decisamente costoso. In alternativa si può comprare uno zoccolo che consente di usare i flash nikon standard
- la rotella di delezione modo (che in realtà consente di passare dall'impostazione foto a video o ad assistita) si rischia spesso di spostarla accidentalmente col pollice. Idem per la rotella di selezione. Sono un po' troppo "morbide"
- Molti settaggi sono previsti da menù anzichè tasti e rotelle. Non è prevista una schermata di menù personalizzata dove poter richiamare i comandi più utilizzati.
- le impostazioni P A S M si scelgono da menù. E' vero che impostando il menù con apertura immediata sul modo si riesce a essere abbastanza veloci nel cambio
- c'è la possibilità di dare un range agli iso automatici, ma non c'è la possibilità di collegarli a un tempo di esposizione minimo limite.
- non è previsto il braketing
- la sfocatura marcata si può ottenere solo con ottiche molto luminose. Esistono i 50 1,8 (circa 200 eu) e 85 1,2 (circa 800 eu)
- la compensazione esposimentrica non è immediata ma richiede di schiacciare un pulsante, girare una ghiera e schiacciare il pulsante ok. Era più semplice se bastava girare la ghiera!
- l'adattatore per poter montare le ottiche nikon standard è eccessivamente caro (circa 250 eu)
- non esiste un obiettivo veramente macro (magari in seguito lo faranno)

Conclusioni:
- Alcuni punti negativi con un po' di pratica si possono sopperire e comunque non sono molto diversi da quelli delle reflex entrylevel che spesso prevedono anch'esse i settaggi da menù
- Per la sfocatura marcata occorre prevedere l'acquisto almeno del 50 1,8
- I punti di forza sono molto interessanti specie per utilizzi specifici: fotografia street, di teatro, di vacanza-viaggio (per stare leggeri).
- non sostituisce una reflex di fascia media-alta, mentre può essere una valida alternativa alle reflex entrylevel o da affiancare alla reflex di fascia alta per alcune situazioni.
- Ottima per chi vorrebbe una reflex ma non gli ingombri di una reflex!
- Non ci sono tantissime ottiche, ma è anche vero che chi compra una reflex entrylevel non acquista infinite ottiche, generalmente 2: lo zoom classico e lo zoom tele, e queste ci sono. Manca un vero macro, per fare oggetti molto piccoli.
- Il sensore piccolo non è così negativo come nei forum si vuol far credere. La qualità finale dei file è buona. Il rumore degli alti iso c'è, ma rimanendo fino a 800 iso è contenuto.

Qui trovate la sceda tecnica:

http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-cameras/nikon-1/nikon-1-v1


Ultima modifica di Matteo Maso il Lun Giu 24, 2013 2:49 am, modificato 1 volta
avatar
Matteo Maso
Maestro
Maestro

Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 44
Località : Chieri

http://www.myspace.com/matteo_maso

Torna in alto Andare in basso

Re: nikon v1

Messaggio Da stego il Dom Giu 16, 2013 8:14 pm

Il fatto che non abbia il btacketing è per me un handicap serio dato che io lo uso spesso (tutte le oly mirrorless ce l'hanno).
Anche l'adattatore per le ottiche grandi ZuikoOlympus/LumixPanasonic si può trovare perfettamente compatibile a circa 100 euro.
Decisamente Panasonic o Olympus mi sembrano meglio per le numerosissime  ottiche di vari livelli di prezzo (ad esempio il 60mm macro in molte recensioni è indicato come il miglior macro attualmente in commercio).
Qui l'elenco delle ottiche micro 4/3

http://m43photo.blogspot.it/2010/01/micro-four-thirds-lens-lineup.html

_________________


festina lente
toglietemi tutto tranne il superfluo
[i]People are so fucking weird about shit.

http://www.flickr.com/photos/dinostego/
avatar
stego
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 66
Località : Pino Torinese

http://www.stegodino.com

Torna in alto Andare in basso

Re: nikon v1

Messaggio Da Matteo Maso il Dom Giu 16, 2013 11:03 pm

Il sistema olympus-panasonic è molto più completo e performante.
Il problema è che a parità di prezzo (circa 300 eu) non si trova una olympus o panasonic col mirino, che è la caratteristica principale della v1.
A mio giudizio una mirrorless senza mirino non ha le stesse peculiarità di una reflex e quindi non può essere eventualmente presa in considerazione al posto di una reflex entrylevel.
Reputo che la nikon v1 sia interessante esclusivamente per il prezzo di acquisto attuale rispetto alle caratteristiche che ha.
In casa olympus c'è l'ottima om-d e-m5 (decisamente più completa e performante della nikon v1) che però attualmente con ottica ha un prezzo di circa 1000 eu.
avatar
Matteo Maso
Maestro
Maestro

Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 44
Località : Chieri

http://www.myspace.com/matteo_maso

Torna in alto Andare in basso

Re: nikon v1

Messaggio Da stego il Lun Giu 17, 2013 7:21 am

Certo la questione del mirino è molto importante. Dato che di solito giro con due macchine l'omd-em5 e l'epm1 ho risolto la cosa con  il mirino aggiuntivo VF-3 che va benissimo e si riesce a trovarlo a 140 euro o anche meno se usato. In questo modo una macchinetta, piccola e compatta come l'EPM1 diventa molto buona, inferiore sotto alcuni aspetti alla nikon V1 ma nell'ottica di passare completamente alle mirrorless, come ho fatto, più in linea per sfruttare il parco lenti disponibile. Ho preso anche un ep1 modificata per l'infrarosso e posso passare mirino e obiettivi dall'una all'altra.

_________________


festina lente
toglietemi tutto tranne il superfluo
[i]People are so fucking weird about shit.

http://www.flickr.com/photos/dinostego/
avatar
stego
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 66
Località : Pino Torinese

http://www.stegodino.com

Torna in alto Andare in basso

Re: nikon v1

Messaggio Da Matteo Maso il Lun Giu 24, 2013 2:51 am

Ho fatto una rettifica in quanto lo scatto ad alta velocità è in grado di scattare alla max risoluzione (10 megapixel, sia in jpeg che raw) con l'otturatore elettronico e una cadenza a scelta tra 10 o 20 o 60 fotogrammi al secondo.
E' una caratteristica da sperimentare per valutarne l'utilizzo
avatar
Matteo Maso
Maestro
Maestro

Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 44
Località : Chieri

http://www.myspace.com/matteo_maso

Torna in alto Andare in basso

Re: nikon v1

Messaggio Da Matteo Maso il Lun Lug 22, 2013 7:08 pm

Da alcuni giorni la mia v1 è stata accoppiata con il nikon 18.5 f1.8 che sarebbe un equivalente del 50 mm f1.8
Che dire: lo uso esclusivamente a f 1.8 perchè mi dà la possibilità di sfocare anche in pieno giorno (il tempo arriva a 1/16.000 sec!), la sfocatura è tale per dare un'estetica all'immagine NON da compatta, mette a fuoco velocemente, è leggero!

Incomincia a essere disponibile anche il 32 f1.2 (equivalente all'85mm f1.2)...

qui di seguito c'è una recensione molto interessante. E' di un fotografo americano che praticamente si è convertito alle mirrorless e vive provandole e confrontandole. Possiede Leica, Olympus e anche la V1. Ha usato per qualche giorno il 32 mm...
per chi è interessato alle mirrorless sicuramente può trovare nel suo blog diverse analisi...io le leggo con la traduzione di google e il senso si riesce a cogliere Smile

http://www.stevehuffphoto.com/2013/07/22/the-nikon-1-system-nikkor-32-1-2-lens-review/?fb_source=pubv1
avatar
Matteo Maso
Maestro
Maestro

Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 44
Località : Chieri

http://www.myspace.com/matteo_maso

Torna in alto Andare in basso

Re: nikon v1

Messaggio Da Matteo Maso il Lun Lug 29, 2013 9:45 am





fotografie realizzate con la v1 e il 18.5 (50mm equivalenti) a f1.8
Anche se il sensore è piccolo, direi che la sfocatura c'è. E' un po' nervosa, ma direi equivalente a quella di un'aps-c. Se non lo dicessi, probabilmente nessuno ipotizzerebbe che siano fatte con la v1.
avatar
Matteo Maso
Maestro
Maestro

Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 44
Località : Chieri

http://www.myspace.com/matteo_maso

Torna in alto Andare in basso

la vendo

Messaggio Da Maxwell_D. il Mer Ago 07, 2013 8:29 pm

Ciao, se a qualcuno interessa io la vendo, con 1950 scatti, praticamente nuova, completa di  obiettivo 10-30, obiettivo 30-110 e adattatore FT1. Acquistata ad Hong Kong nell'Aprile del 2012, non è più in garanzia.
Prezzo 500 Euro.
ciao

ANDATA!!..forse..


Ultima modifica di Maxwell_D. il Mar Ago 27, 2013 9:59 pm, modificato 1 volta
avatar
Maxwell_D.

Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 06.12.10
Età : 46
Località : Torino

http://www.maxwell972.com

Torna in alto Andare in basso

Re: nikon v1

Messaggio Da Matteo Maso il Mar Ago 27, 2013 9:28 pm

Con la V1 si può fare foto d'azione:

http://www.stevehuffphoto.com/2013/08/27/the-nikon-v1-shoots-ballet-bravo-by-joe-marquez/?fb_source=pubv1
avatar
Matteo Maso
Maestro
Maestro

Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 44
Località : Chieri

http://www.myspace.com/matteo_maso

Torna in alto Andare in basso

Re: nikon v1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum