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Messaggio Da Matteo Maso Mer Set 12, 2012 2:47 pm

Ormai il mondo delle compatte è variegato, si parte da quelle da euro 50 per arrivare alle top di gamma da 500 euro.
Ma ci sarà così tanta differenza di qualità?
Ho preso 3 modelli, tutti e tre con funzioni manuali, quindi da fotografi evoluti e li ho messi a confronto.

Pentax Optio 750, macchina uscita a fine 2004 (si avete letto bene, ben 8 anni fa!). All'epoca era un modo per entrare nel mondo digitale senza svenarsi con le reflex che costavano tantissimo. Prezzo di listino intorno agli 800 euro. 7 mega pixel. focali 35-200

Fuji s1000, macchina del 2009. Bridge che di listino costava 200 euro. 10 mega pixel. focali 35-400. Oggi il nuovo modello sostitutivo si trova nuovo sui 120 euro (16 mega pixel)

Nikon P7000, macchina del 2010. Prezzo di listino 500 euro. 10 mega pixel. focali 28-200

Ho fatto un test a iso bassi (pentax 80iso, fuji 64iso, nikon 100 iso) con apertura diaframma 2.8 e focale più grandangolare, che è la situazione più ottimale per le classiche foto ricordo o di paesaggio.

Il secondo test invece è a iso elevati (la pentax arriva fino a 400 iso, fuji e nikon fino a 3200)

Nella situazione ottimale a iso bassi all'aperto direi che le differenze sono minime, quasi non percepibili se non comparandole. La nikon vince per il grandangolo 28mm, ma si può vedere come un buon prodotto di 8 anni fa non è ancora superato e un prodotto economico come la fuji, a iso bassi, non sfigura.
A iso elevati invece si nota la superiorità della nikon.
Conclusioni: in situazioni ottimali la bridge fuji vale più di quello che costa, la nikon invece è carissima. Se invece si cerca una fotocamera che regga iso 800 e 1600 allora la nikon guadagna punti, ma visto il costo di acquisto conviene dirigersi verso una mirrorles o una reflex entry level, dai costi e ingombri simili, ma decisamente più performante.
Per la cronaca: la pentax è la più compatta delle 3, la miniaturizzazione nel campo fotografico non è ancora arrivata, anzi le tendenze di ghiere e pulsanti sono andate nel verso opposto.

Ecco gli scatti, purtroppo ridimensionati:

pentax 35 mm 2,8 iso 80
test compatte Imgp4610

fuji 35 mm 2,8 iso 64
test compatte Dscf0410

nikon 28 mm 2,8 iso 100
test compatte Dscn2610

nikon 35 mm 3,2 iso 100 (a 35mm non tiene f2,Cool
test compatte Dscn2611

se volete vedere i file orginali e anche quelli ad alti iso, potete scaricarli a questo link:
http://dl.dropbox.com/u/41339696/test%20compatte.rar
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Messaggio Da stego Mer Set 12, 2012 4:41 pm

il discorso che facevamo domenica Smile

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Messaggio Da Enrico.C Mer Set 12, 2012 4:48 pm

in conclusione, se si vuole una compatta , meglio prenderla di fascia media. Le fotografie in genere vengono scattate in maggior numero in situazioni ottimali o favorevoli. Considerazione corretta?
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Messaggio Da Diego Corvasce Mer Set 12, 2012 5:13 pm

La nikon però scatta anche in raw, cosa che con le altre due non so se si può fare. Comunque penso che oltre i 200/250€ per una "compatta" non si debba andare. Spendere 500€ per avere una macchina che non ti indica nemmeno il livello della batteria è da folli.

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Messaggio Da stego Mer Set 12, 2012 5:31 pm

Sto investigando una cosa: anche su compattine del costo intorno ai 100 euro dovrebbe essere possibile caricare programmi specifici per registrare il file RAW. Il programma deve essere caricato sulla schedina dove si registrano le foto.
In ogni caso, fotografando in condizioni ottimali di luce paesaggi o macro le compattine anche di fascia medio bassa non fanno rimpiangere le reflex.
Ad es:
test compatte 7969812690_147ab282df
fungo_Ratus2012_IIMG_0041_1 di steg☆dino, su Flickr

oppure

test compatte 7969800706_3a594535d6
streetRatus2012_IMG_0061_1 di steg☆dino, su Flickr

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Messaggio Da Matteo Maso Gio Set 13, 2012 10:41 am

La mia idea è che le compatte devono consentire alcuni settaggi fondamentali:
- iso manuale (le compatte a iso alti non sono valide e quindi occorre poter evitare l'iso auto)
- jpeg fine (le compatte solo automatiche generalmente hanno fattori di compressione troppo alti) Il raw non è fondamentale.
- variazione esposimetrica (sotto o sovra esposizione. conviene che ci sia la possibilità di gestire manualmente l'esposizione in quanto le automatiche anche se consentono la variazione esposimetrica, spesso non è adeguata)
- messa a fuoco (possibilità di scegliere il punto di messa a fuoco. Molte automatiche non lo consentono)
Il costo non deve superare i 200 euro in quanto con 300 euro si trovano mirrorless nuove che hanno una qualità superiore e l'ingombro non sembre è maggiore
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