Accedi
Ultimi argomenti attivi
» corsi di fotografia f8chieriDa Matteo Maso Mar Ago 30, 2022 9:58 pm
» CORSO BASE - AUTUNNO 2020
Da Matteo Maso Mar Set 22, 2020 9:30 am
» Corsi di fotografia f8chieri primavera 2020
Da Matteo Maso Gio Feb 13, 2020 12:02 pm
» Corsi di fotografia f8chieri autunno 2019
Da Matteo Maso Gio Set 19, 2019 8:35 pm
» Corsi di fotografia f8chieri primavera 2019
Da Matteo Maso Mar Feb 12, 2019 6:56 am
» Risultati contets "Notti d'estate"
Da walter Gio Set 20, 2018 10:22 am
» Risultati contest "I colori della terra"
Da walter Ven Giu 22, 2018 8:57 pm
» Contest "Micromondo"
Da walter Gio Mag 24, 2018 7:08 pm
» Contest Sguardi
Da walter Gio Mar 29, 2018 3:38 pm
» Contest "Sensi"
Da walter Gio Mar 01, 2018 11:00 am
Cerca
foto copertina libro famoso - 5 contest 2012-2013
+6
Solvita
Matteo Maso
teresa
Diego Corvasce
Massimo Serratore
walter
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
foto copertina libro famoso - 5 contest 2012-2013
Oggi e' il 3 febbraio....
fra 2 giorni scade il termine entro il quale mandare le vostre foto relative al contest in oggetto.... diamoci da fare.
foto scattate dopo il 15 settembre 2012,
lato maggiore 1000 punti max.,
formato JPG e nome file: nome_cognome_Libro_Famoso_progressivo (es.: Walter_Conca_Nome_LIbro_01.jpg ),
inviare a: f8contest@gmail.com
max 2 foto per partecipante
entro le ore 23,59 del 5 febbraio
sulla foto scrivere il nome del libro famoso (o indicarlo nel messaggio di posta elettronica).
Quando scarichero' le foto rispondero' con un messaggio di conferma dell'avvenura ricezione. entro il 10 le foto saranno visibili su internet.
fra 2 giorni scade il termine entro il quale mandare le vostre foto relative al contest in oggetto.... diamoci da fare.
foto scattate dopo il 15 settembre 2012,
lato maggiore 1000 punti max.,
formato JPG e nome file: nome_cognome_Libro_Famoso_progressivo (es.: Walter_Conca_Nome_LIbro_01.jpg ),
inviare a: f8contest@gmail.com
max 2 foto per partecipante
entro le ore 23,59 del 5 febbraio
sulla foto scrivere il nome del libro famoso (o indicarlo nel messaggio di posta elettronica).
Quando scarichero' le foto rispondero' con un messaggio di conferma dell'avvenura ricezione. entro il 10 le foto saranno visibili su internet.
Re: foto copertina libro famoso - 5 contest 2012-2013
salvo errori o mail non arrivate..... risultano ricevute 30 (trenta) foto.
Visto il tema non semplice faccio i complimenti a tutti i partecipanti.
Ho mandato un messaggio di conferma a tutti, chi non lo avesse ricevuto e' pregato di mandare una nota con allegate le foto a f8contest@gmail.com al piu' presto.
Compatibilmente con i miei impegni e casini di questo periodo mettero' le foto su internet al piu' presto.
Visto il tema non semplice faccio i complimenti a tutti i partecipanti.
Ho mandato un messaggio di conferma a tutti, chi non lo avesse ricevuto e' pregato di mandare una nota con allegate le foto a f8contest@gmail.com al piu' presto.
Compatibilmente con i miei impegni e casini di questo periodo mettero' le foto su internet al piu' presto.
Caspita....30 foto!! hai visto Walter?? e noi uomini di poca fede che pensavamo non arrivassero più di 10 foto!!!
Massimo Serratore- Numero di messaggi : 77
Bene bene, vuol dire che hanno partecipato in tanti. Sono curioso di vedere i risultati!!!
...Walter io non ho ricevuto email di conferma.....
non capisco cosa e' successo ma in ogni caso HO RICEVUTO le tue 2 foto. Tutto OK.
oggi e' il 10.... appena nei termini promessi.
Ecco il link alle foto del contest Copertina libro famoso:
https://picasaweb.google.com/108878482323906347908/FotoLibroFamosoGennaio2013?authkey=Gv1sRgCNTE5ZP04fH1Bw#
guardatele, giudicatele e venite preparati alla serata delle votazioni!
Ecco il link alle foto del contest Copertina libro famoso:
https://picasaweb.google.com/108878482323906347908/FotoLibroFamosoGennaio2013?authkey=Gv1sRgCNTE5ZP04fH1Bw#
guardatele, giudicatele e venite preparati alla serata delle votazioni!
Bravo Walter, ora bisogna spulciare la rete per capire quanto i libri siano "famosi"
Complimenti ce ne sono alcune veramente originali e molto ben pensate...
e mi fa piacere che il più gettonato sia un libro italiano, alla faccia delle americanate degli ultimi anni
Complimenti ce ne sono alcune veramente originali e molto ben pensate...
e mi fa piacere che il più gettonato sia un libro italiano, alla faccia delle americanate degli ultimi anni
Il libro famoso
Bravi! Molto belle e interessanti le foto!! Mancano le mie.... purtroppo mi ha colpito il flu... e la febbre che una settimana non scendevo dal letto, quindi faro` solo "il giudice"....
Saluti dalla Lettonia a tutti
Saluti dalla Lettonia a tutti
Solvita- Numero di messaggi : 19
C'e' stata una incomprensione.
Una delle foto inviate era l'effettiva copertina di un libro per cui e' stata eliminata dal contest.
Al contest risulatno pertanto valide 29 foto che potete vedere al seguente link:
https://picasaweb.google.com/108878482323906347908/FotoLibroFamosoGennaio2013?authkey=Gv1sRgCNTE5ZP04fH1Bw
Mercoledi' prossimo ore 21 in sede per le votazioni.
Una delle foto inviate era l'effettiva copertina di un libro per cui e' stata eliminata dal contest.
Al contest risulatno pertanto valide 29 foto che potete vedere al seguente link:
https://picasaweb.google.com/108878482323906347908/FotoLibroFamosoGennaio2013?authkey=Gv1sRgCNTE5ZP04fH1Bw
Mercoledi' prossimo ore 21 in sede per le votazioni.
Ecco i risultati della votazione di ieri sera (30 votanti) :
Foto elette
Foto Nominativo VOTI
---------------------------------
04 - Marco Prinetto 18
05 - Matteo Maso 15
12 - Beppe Viarizzo 15
17 - Marco Prinetto 15
02 - Liliana Petrolo 13
25 - Teresa Scioscia 13
08 - Paolo Forsennati 12
21 - Mauro Martellozzo 12
le altre
Foto Nominativo VOTI
01 - Diego Corvasce 11
14 - Dino Mammola 11
19 - Matteo Maso 11
20 - Enzo Trento 11
11 - Andrea Quaglino 10
16 - Giulia Bertaglia 10
07 - Massimo Serratore 9
10 - Teresa Scioscia 9
22 - Patrizia Forte 9
26 - Diego Corvasce 8
13 - Clelia Tormen 7
15 - Walter Conca 6
30 - Liliana Petrolo 6
09 - Patrizia Forte 5
24 - Clelia Tormen 5
28 - Andrea Quaglino 5
03 - Enzo Trento 4
23 - Silvia Sereno 4
06 - Paola Roletto 2
18 - Massimo Serratore 2
27 - Dino Mammola 2
Prossimo tema: Angolo di ripresa insolito
Termine per la spedizione: 5 marzo 2013
Spedirle alla casella di posta: f8contest@gmail.com
lato maggiore al max di 1000 punti
Formato: JPG
Nome: nome_cognome_Angolodiripresainsolito_progressivo
(es.: Walter_Conca_Angolodiripresainsolito_02.JPG)
Foto scattate dopo il 15 settembre 2012
Foto elette
Foto Nominativo VOTI
04 - Marco Prinetto 18
05 - Matteo Maso 15
12 - Beppe Viarizzo 15
17 - Marco Prinetto 15
02 - Liliana Petrolo 13
25 - Teresa Scioscia 13
08 - Paolo Forsennati 12
21 - Mauro Martellozzo 12
le altre
Foto Nominativo VOTI
01 - Diego Corvasce 11
14 - Dino Mammola 11
19 - Matteo Maso 11
20 - Enzo Trento 11
11 - Andrea Quaglino 10
16 - Giulia Bertaglia 10
07 - Massimo Serratore 9
10 - Teresa Scioscia 9
22 - Patrizia Forte 9
26 - Diego Corvasce 8
13 - Clelia Tormen 7
15 - Walter Conca 6
30 - Liliana Petrolo 6
09 - Patrizia Forte 5
24 - Clelia Tormen 5
28 - Andrea Quaglino 5
03 - Enzo Trento 4
23 - Silvia Sereno 4
06 - Paola Roletto 2
18 - Massimo Serratore 2
27 - Dino Mammola 2
Prossimo tema: Angolo di ripresa insolito
Termine per la spedizione: 5 marzo 2013
Spedirle alla casella di posta: f8contest@gmail.com
lato maggiore al max di 1000 punti
Formato: JPG
Nome: nome_cognome_Angolodiripresainsolito_progressivo
(es.: Walter_Conca_Angolodiripresainsolito_02.JPG)
Foto scattate dopo il 15 settembre 2012
Faccio notare come la maggior parte non abbia cercato info sui libri famosi, in quanto se l'aveste fatto vi sareste accorti che alcuni dei libri ipotizzati nel contest non sono assolutamente famosi.
Il famoso implica che sia conosciuto a un certo livello, per un libro equivale alla ristampa di n copie su scala nazionale.
Oggi stampare un libro di narrativa è relativamente semplice tanto che la prima stampa di un libro da parte di un editore è di circa 500 copie!!!
Capite bene che quindi solo la terza ristampa ha realmente un riscontro di "successo" e quindi di "famoso".
Ovviamente tale considerazione nasce per disquisire e ragionare, a voti fatti, su cos'è "famoso".
Essendo il contest un gioco va tutto bene, però sarebbe utile andare oltre al semplice guardare una foto e valutarla se bella o brutta, che lascia il tempo che trova, ma analizzarla sul discorso: rispetta tutti i canoni richiesti?
E' funzionale?
In questo caso: la foto rispecchia il libro? Ha un nesso? E di che libro si tratta...
Il famoso implica che sia conosciuto a un certo livello, per un libro equivale alla ristampa di n copie su scala nazionale.
Oggi stampare un libro di narrativa è relativamente semplice tanto che la prima stampa di un libro da parte di un editore è di circa 500 copie!!!
Capite bene che quindi solo la terza ristampa ha realmente un riscontro di "successo" e quindi di "famoso".
Ovviamente tale considerazione nasce per disquisire e ragionare, a voti fatti, su cos'è "famoso".
Essendo il contest un gioco va tutto bene, però sarebbe utile andare oltre al semplice guardare una foto e valutarla se bella o brutta, che lascia il tempo che trova, ma analizzarla sul discorso: rispetta tutti i canoni richiesti?
E' funzionale?
In questo caso: la foto rispecchia il libro? Ha un nesso? E di che libro si tratta...
Concordo, io non leggo tanto, sono su una media di 5 o 6 libri in un anno, però molti titoli proposti nelle foto non li ho mai sentiti, ma questo è un discorso di mia ignoranza personale. Però mi aspettavo foto di grandi classici, di qualsiasi genere, commedia, gialli, horror, romanzi, per bambini ecc ma comunque grandi classici. Un libro per essere famoso non basta che sia nella nostra libreria o che si trovi in qualche libreria ben fornita. Poi vabbè, il discorso di famoso è comunque relativo...
E qui che si sbaglia, le parole hanno un senso.
"famoso" nel Devoto Oli vuol dire: Universalmente noto per l'eccezionalità degli aspetti positivi o negativi.
Sul Wikidizionario signifa: molto conosciuto e apprezzato.
E' palese quindi che un libro per essere famoso non può essere conosciuto a livello di un circolo di amici, di una cittadina, ma deve almeno essere stato stampato e distribuito su un territorio molto ampio.
Quanto ampio?
"famoso" nel Devoto Oli vuol dire: Universalmente noto per l'eccezionalità degli aspetti positivi o negativi.
Sul Wikidizionario signifa: molto conosciuto e apprezzato.
E' palese quindi che un libro per essere famoso non può essere conosciuto a livello di un circolo di amici, di una cittadina, ma deve almeno essere stato stampato e distribuito su un territorio molto ampio.
Quanto ampio?
Be un libro famoso nell'intera Asia (faccio un esempio) ma sconosciuto nel resto del mondo è comunque un libro famoso...almeno credo.
Ecco incominciamo a creare dei confini: una nazione potrebbe essere un buon metro di paragone?
Sì potrebbe, sicuramente essere famosi in una nazione come l'Italia ha un suo valore, mentre essere famosi a San Marino, che è grossa come Chieri, direi che non lo è.
Un Sindaco è famoso per la sua città, ma non lo è fuori dal confine locale.
Allora prendiamo una foto molto bella "petali di orchidea".
Il libro in questione non è assolutamente famoso, è uscito a giugno 2012, non è diventato un best seller (è un libro di grande successo commerciale nel breve periodo).
"Sette leggere instabilità profonde" chi l'ha mai letto? Forse io che l'ho ricevuto in dono (ma in realtà l'ho solo iniziato a leggere). Come fate a dire che quella copertina è funzionale al romanzo?
Sì potrebbe, sicuramente essere famosi in una nazione come l'Italia ha un suo valore, mentre essere famosi a San Marino, che è grossa come Chieri, direi che non lo è.
Un Sindaco è famoso per la sua città, ma non lo è fuori dal confine locale.
Allora prendiamo una foto molto bella "petali di orchidea".
Il libro in questione non è assolutamente famoso, è uscito a giugno 2012, non è diventato un best seller (è un libro di grande successo commerciale nel breve periodo).
"Sette leggere instabilità profonde" chi l'ha mai letto? Forse io che l'ho ricevuto in dono (ma in realtà l'ho solo iniziato a leggere). Come fate a dire che quella copertina è funzionale al romanzo?
>foto copertina libro famoso-5 contest 2012-2013
Chi ha cercato , si è informato e aveva tutti i canoni richiesti, non è stato premiato. Non è giusto. Il contest è un gioco, ma si impara e si cresce, sia culturalmente che fotograficamente. Tanto più che le foto vengono poi pubblicate. Che figura !!!!!!!! e nelle 7 elette ce ne sono!!!!!!!! clelia
Sono d' accordo con Matteo il maestro
Sono d' accordo con Matteo il maestro
clelia tormen- Numero di messaggi : 186
Clelia, bisogna accettare il giudizio della giuria nel bene e nel male (io mando foto ai contest ma ho deciso di non partecipare più alle votazioni).
Per me famoso significa essere molto conosciuto anche al di fuori dell'ambito specifico.
Sotto quest'ottica in fotografia Toscani è famoso, Basilico o Mattelhorpe o Ansel Adams non lo sono. "Il codice da Vinci" è famoso, la Recherche no, la Tour Eiffel è famosa, la Mole Antonelliana no, e così via.
Per me famoso significa essere molto conosciuto anche al di fuori dell'ambito specifico.
Sotto quest'ottica in fotografia Toscani è famoso, Basilico o Mattelhorpe o Ansel Adams non lo sono. "Il codice da Vinci" è famoso, la Recherche no, la Tour Eiffel è famosa, la Mole Antonelliana no, e così via.
non partecipi perchè la maggior parte delle volte non sei d'accordo, sulla votazione. io ho capito così. però quando ci vuole ci vuole ,non si può sempre far finta di niente.
clelia tormen- Numero di messaggi : 186
(Piccolo fuori tema:
Dino ok, la prossima volta non votare il contest, ma almeno vieni lo stesso!!! Ho bisogno dei tuoi commenti alle foto!!!)
Dino ok, la prossima volta non votare il contest, ma almeno vieni lo stesso!!! Ho bisogno dei tuoi commenti alle foto!!!)
Però riguardando le foto non mi sembra che ci siano molti fuoritema. Delle prime 12 ho letto 8 libri e 4 non li conoscevo. Inoltre anche se il libro non è molto famoso la foto (tipo l'orchidea o il pianoforte con il fiore rosso) è ispirata direttamente al titolo e quindi non ha bisogno di particolari spiegazioni.
Anzi rispetto ad altri contest questo è uno che ha pochissimi e forse nessun fuoritema.
Anzi rispetto ad altri contest questo è uno che ha pochissimi e forse nessun fuoritema.
Non c'è da prendersela, ma da ragionare perchè la giuria siamo noi. Vuol dire che bisognerebbe sforzarsi di migliorare culturalmente, di non limitarsi a valutare le foto come belle o brutte (che non vuol dire niente).
I contest non sono a tema libero quindi il giudizio dovrebbe essere rispetto al contenuto, se corrisponde ai requisiti del tema, se trasmette qualcosa, ecc.
Nel nostro contest la parola "famoso" vincolava. La copertina non doveva essere di un qualsiasi libro, ma di un libro che sia riconducibile a un concetto oggettivo di "famoso".
Le giurie sono soggettive, ma possono avere dei parametri oggettivi ai quali riferirsi, nel bene e nel male.
Ecco per esempio due risultati di due autorevoi giurie che vengono analizzati e discussi, ma che hanno nell'oggettività la scelta:
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2013/02/19/news/world_press_photo_ritocco-52942610/?ref=HREC2-1
http://www.fotografidigitali.it/news/vincitore-del-concorso-fotografico-national-geographic-squalificato-per-aver-eliminato-un-sacchetto_45495.html
I contest non sono a tema libero quindi il giudizio dovrebbe essere rispetto al contenuto, se corrisponde ai requisiti del tema, se trasmette qualcosa, ecc.
Nel nostro contest la parola "famoso" vincolava. La copertina non doveva essere di un qualsiasi libro, ma di un libro che sia riconducibile a un concetto oggettivo di "famoso".
Le giurie sono soggettive, ma possono avere dei parametri oggettivi ai quali riferirsi, nel bene e nel male.
Ecco per esempio due risultati di due autorevoi giurie che vengono analizzati e discussi, ma che hanno nell'oggettività la scelta:
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2013/02/19/news/world_press_photo_ritocco-52942610/?ref=HREC2-1
http://www.fotografidigitali.it/news/vincitore-del-concorso-fotografico-national-geographic-squalificato-per-aver-eliminato-un-sacchetto_45495.html
Dino il mio discorso è sul titolo del contest: "copertina di un libro famoso" e non "copertina di un libro". Perchè ai suoi tempi è stato scelto questo titolo? Nessuno ha posto il problema di fare differenza tra famoso e non famoso perchè è stato naturale per tutti pensare "famoso perchè altrimenti se non conosco il libro non saprò giudicare la foto". E' palese che alcuni libri riportati in foto non sono famosi. Ma basta cercarli in internet per capirlo, senza farsi troppe seghe mentali.
Cioè l'anno scorso per ruderi agricoli è stata votata una foto che palesemente non era un rudere agricolo...mi viene da pensare a cosa serve allora inventare i titoli dei contest.
Poi vabbè la mia è una campagna personale che mando avanti sull'attinenza al tema, che è il primo fattore che guardo quando giudico una foto che partecipa al contest, quindi non pretendo di far cambiare idea a nessuno
Cioè l'anno scorso per ruderi agricoli è stata votata una foto che palesemente non era un rudere agricolo...mi viene da pensare a cosa serve allora inventare i titoli dei contest.
Poi vabbè la mia è una campagna personale che mando avanti sull'attinenza al tema, che è il primo fattore che guardo quando giudico una foto che partecipa al contest, quindi non pretendo di far cambiare idea a nessuno
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Foto minimalista - 8 Contest 2012-2013
» SCALE - 3° Contest 2012-2013
» Contest 2012 -2013
» Ombre - 1° contest 2012-2013
» FOTOLIBRO CONTEST 2012-13 E 2013-14
» SCALE - 3° Contest 2012-2013
» Contest 2012 -2013
» Ombre - 1° contest 2012-2013
» FOTOLIBRO CONTEST 2012-13 E 2013-14
Pagina 1 di 2