f8Chieri
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» corsi di fotografia f8chieri
Da Matteo Maso Mar Ago 30, 2022 9:58 pm

» CORSO BASE - AUTUNNO 2020
Da Matteo Maso Mar Set 22, 2020 9:30 am

» Corsi di fotografia f8chieri primavera 2020
Da Matteo Maso Gio Feb 13, 2020 12:02 pm

» Corsi di fotografia f8chieri autunno 2019
Da Matteo Maso Gio Set 19, 2019 8:35 pm

» Corsi di fotografia f8chieri primavera 2019
Da Matteo Maso Mar Feb 12, 2019 6:56 am

» Risultati contets "Notti d'estate"
Da walter Gio Set 20, 2018 10:22 am

» Risultati contest "I colori della terra"
Da walter Ven Giu 22, 2018 8:57 pm

» Contest "Micromondo"
Da walter Gio Mag 24, 2018 7:08 pm

» Contest Sguardi
Da walter Gio Mar 29, 2018 3:38 pm

» Contest "Sensi"
Da walter Gio Mar 01, 2018 11:00 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

foto copertina libro famoso - 5 contest 2012-2013

+6
Solvita
Matteo Maso
teresa
Diego Corvasce
Massimo Serratore
walter
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

foto copertina libro famoso - 5 contest 2012-2013 - Pagina 2 Empty Re: foto copertina libro famoso - 5 contest 2012-2013

Messaggio Da stego Gio Feb 21, 2013 6:07 pm

Io noto che nelle votazioni predomina nettamente il giudizio estetico (foto bella o accattivante) e non viene quasi per nulla tenuto in conto l'aderenza al tema, specie in contest "concettuali" come questo. E' chiaro che se il tema fosse ad es "gatto" sarebbe facile essere in tema.
stego
stego
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 3008

http://www.stegodino.com

Torna in alto Andare in basso

foto copertina libro famoso - 5 contest 2012-2013 - Pagina 2 Empty Re: foto copertina libro famoso - 5 contest 2012-2013

Messaggio Da Diego Corvasce Gio Feb 21, 2013 6:12 pm

stego ha scritto:Io noto che nelle votazioni predomina nettamente il giudizio estetico (foto bella o accattivante) e non viene quasi per nulla tenuto in conto l'aderenza al tema, specie in contest "concettuali" come questo. E' chiaro che se il tema fosse ad es "gatto" sarebbe facile essere in tema.
Mi trovi d'accordo, ma sarebbe anche bello dare un giudizio tecnico alla foto, come sarebbe bello fare un dibattito a fine votazione...ci sarebbero tante cose bella da fare! Wink
Diego Corvasce
Diego Corvasce
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3228

http://dicorfoto.wix.com/diegocorvascefoto

Messaggio Da Matteo Maso Gio Feb 21, 2013 6:15 pm

Il prossimo tema è "angolo di ripresa insolito".
Questo non vuol dire che basta puntare l'obiettivo al cielo, sdraiarsi per terra, fare la foto dalla serratura.
Vuol dire scegliere un soggetto e cercare di fotografarlo in modo insolito.
Matteo Maso
Matteo Maso
Maestro
Maestro

Numero di messaggi : 2485

http://www.myspace.com/matteo_maso

Messaggio Da stego Gio Feb 21, 2013 6:20 pm

Ma dai! Non ci avevo mica pensato!!
stego
stego
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Matteo Maso Gio Feb 21, 2013 6:26 pm

stego ha scritto:Ma dai! Non ci avevo mica pensato!!

Lo so che non ci avevi pensato per quello che l'ho detto! :p
Matteo Maso
Matteo Maso
Maestro
Maestro

Messaggio Da Paoleffe Gio Feb 21, 2013 7:13 pm

d'accordo su quanto dice Matteo, ma libro famoso allora si doveva specificare che tipo di famosità deve avere. Il libro Cuore o Pinocchio vanno bene, ma allora tutti gli altri se non sono dei best sellers, sono legati all'entourage di lettura. Allora se io che adoro la letteratura straniera avessi usato un libro di Nazim Hikmet che è considerato uno dei più grandi poeti turchi, oppure Byron o Walt Whitman, sarei stato fuori tema? Ma solo perché non sono libri in vendita nella grande distribuzione o perché non solleticano la pruderie come le "50 sfumature di Gigio" (Gigio, non grigio ho scritto giusto) Il libro di Fabio Volo, nemmeno sapevo esistesse, né ne ho sentito parlare dagli amici che frequento. Però la foto di cover mi sembrava "intonata" con il titolo e magari l'avrei anche sfogliato per capire di cosa trattava. Non sopporto i romanzi e come tali avrei dovuto scegliere, fra la saga di Harry Potter o quelli di Willbur Smith? Quindi plauso a tutti quanti hanno cercato di far combaciare un'idea letteraria con un'immagine visiva concettuale. Forse l'esercizio stilistico sta in quello, e ognuno con la propria visione, che ringraziando il cielo ancora non è codificata e imbrigliata in schemi rigidi e precostituiti. Anche perché chi fa gli schemi? E non sto parlando di tecnica e inquadratura. Take it easy
Paoleffe
Paoleffe

Numero di messaggi : 18

Messaggio Da Matteo Maso Gio Feb 21, 2013 7:38 pm

Paolo lo stai dicendo tu stesso cosa vuol dire "famoso": famoso non per me, ma per l'universalità.
Cosa vuol dire? Che io posso anche non conoscere quel libro, per mia ignoranza, ma che è riconosciuto a livello universale.
Il libro di Fabio Volo lo ignoravo pure io, ma documentandomi ho scoperto essere un best seller, tanto da averne tratto un film.
Famoso non vuol dire che è un buon libro.
Avevamo appunto a suo tempo detto che il "famoso" ognuno avrebbe dovuto valutarlo con ricerche personali, altrimenti il contest doveva essere "copertina di un libro edito"
Matteo Maso
Matteo Maso
Maestro
Maestro

Messaggio Da Matteo Maso Gio Feb 21, 2013 7:40 pm

Ovviamente tutto questo discorso non nasce per polemizzare. Ripeto: il contest è un gioco. Nasce per creare dibattito, discussione, analisi e non fermarsi al voto "mi piace, non mi piace".
Anche perchè i temi dei contest dovremmo proprio sceglierli in funzione di poter andare oltre il puro estetismo di un'immagine, e questo era un ottimo tema
Matteo Maso
Matteo Maso
Maestro
Maestro

Messaggio Da Matteo Maso Gio Feb 21, 2013 7:52 pm

Per esempio la foto che ha vinto è stupenda per la sintesi con cui rappresenta il libro: un ceppo di legno, il naso lungo delle bugie, il cappello del burattino
Matteo Maso
Matteo Maso
Maestro
Maestro

Messaggio Da Diego Corvasce Gio Feb 21, 2013 8:07 pm

(Piccolo O.T. consiglio a tutti di leggere i libri di Volo, ancora meglio sarebbe leggerli dal primo all'ultimo e non sparsi. Molti pensano che siano libri pieni di ovvietà per ragazzine, ma se si va oltre si scoprono concetti molto molto interessanti)

E' un discorso complesso, ma ci sono dei canoni che sono indiscutibili, secondo me. Una persona può piacere o no, ma ci sono certi canoni che la rendono oggettivamente bella o brutta. Lo stesso discorso si può fare per la "famosità" secondo me. Un libro può essere letto da molti o da pochi, ma ci sono libri che sono famosi perchè una serie di fattori li rendono tali, altri no.
Very Happy
Diego Corvasce
Diego Corvasce
Admin
Admin

Messaggio Da Paoleffe Gio Feb 21, 2013 8:16 pm

esatto, in ogni caso se parliamo di famosità di un libro è legato all'entourage culturale che frequenti, perché se parliamo di libri universalmente conosciuti, allora rimangono solo i classici, e quindi restringi il campo d'azione. Se per un certo gruppo di amici letterati famoso è -Il giuoco delle perle di vetro- di Herman Hesse o -Le ho mai raccontato del vento del Nord- di Glattauer, giudicati dei capolavori e gli altri non lo leggono ma per il circolo dei lettori sono dei capisaldi, l'unica cosa che posso giudicare è l'attinenza della foto di copertina con il titolo. Ma ripeto stiamo tagliando il prosciutto con il bisturi. :-))
Paoleffe
Paoleffe

Messaggio Da Matteo Maso Gio Feb 21, 2013 8:29 pm

Ma non è l'attinenza della foto di copertina con il titolo che andava giudicata.
Bisognava giudicare se la foto era congeniale al libro, famoso perchè così potevo documentarmi per valutare l'attinenza col libro

Le avventure di Pinocchio se non le conosco e non le ho mail lette come faccio a dire che il ceppo di legno col naso e il cappello sono attinenti?

Il libro di Fabio Volo "Il giorno in più" che nesso ha con un'immagine ritraente due persone su un pullman pubblico?
Devo per forza documentarmi, leggere il libro o trovare un riassunto che mi faccia capire se l'immagine è attinente.
Questo era il lavoro da fare che era molto più interessante e costruttivo che limitarsi a votare un'immagine se era bella e allineata al titolo.
Per questo motivo reputo il tema del contest molto valido
Matteo Maso
Matteo Maso
Maestro
Maestro

Messaggio Da stego Gio Feb 21, 2013 8:36 pm

Ad esempio la mia dei lucchetti forse non è stata capita o più probabilmente era solo brutta!
stego
stego
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Diego Corvasce Gio Feb 21, 2013 8:47 pm

stego ha scritto:Ad esempio la mia dei lucchetti forse non è stata capita o più probabilmente era solo brutta!
Ma come la mia di Misery, se non hai letto il libro (o visto il film) non sai perchè c'è una macchina da scrivere con un coltello insanguinato. Al contrario del collezionista di ossa, che non centra nulla con la foto delle ossa (di pollo per ovvi motivi! Razz). Ma appunto sapendo che quasi nessuno si sarebbe documentato sui libri ho voluto fare una foto che riprendesse il contenuto del libro ed una che riprendesse solo il titolo.

Aimè non è servito ad una mazza tutto sto ragionamento!! ahaha!! geek
Diego Corvasce
Diego Corvasce
Admin
Admin

Messaggio Da clelia tormen Gio Feb 21, 2013 10:29 pm

coltello elettrico da cucina e ascia. libro il film: spezza gambe con martello xdiego
federico moccia , ponte miglio a Roma . x stego

clelia tormen

Numero di messaggi : 186

Messaggio Da Paoleffe Ven Feb 22, 2013 11:03 am

Diego Corvasce ha scritto:
Ma come la mia di Misery, se non hai letto il libro (o visto il film) non sai perchè c'è una macchina da scrivere con un coltello insanguinato. Al contrario del collezionista di ossa, che non centra nulla con la foto delle ossa (di pollo per ovvi motivi! Razz). Ma appunto sapendo che quasi nessuno si sarebbe documentato sui libri ho voluto fare una foto che riprendesse il contenuto del libro ed una che riprendesse solo il titolo.

Aimè non è servito ad una mazza tutto sto ragionamento!! ahaha!! geek

Ma non è vero, daiii...solo dialogando si capiscono i vari "angoli di ripresa" meravigliosi e sfaccettati. Vedi come un titolo più o meno compreso dà adito a diverse interpretazioni- Per esempio io lo avevo inteso (sicuramente sbagliando) con un libro (che poteva essere famoso per una questione di facilità interpretativa...vedi pinocchio) la cui "nuova cover" con la nostra visione, potesse dare un'indicazione, uno stimolo a indicare il percorso narrativo.
Misery l'ho collegata immediatamente ad un qualcosa concernente sicuramente un romanzo, un omicidio, un thriller, un qualcosa legato alla letteratura noir, quello di Moccia, con il fatto che è stato il best readed da tutta una fascia adolescenziale che ha devastato i ponti, italiani e non, con lucchetti di ogni tipo, si capiva dove voleva parare.
Caro Diego, alcune volte anche solo un dibattito aiuta a capire meglio cosa vogliamo comunicare con i nostri "ritagli di realtà" 24x36...peccato non poterlo estendere ad un numero maggiore di persone (ma un forum non dovrebbe servire a questo?!). Qualcuno potrebbe obiettare: "io faccio foto, non filosofia", ma relazioni intellettuali o affinità elettive, accrescono le nostre capacità di giudizio e valutazione e cerchiamo di presentare al mondo la nostra personale visione utilizzando il nostro filtro culturale ampio o limitato che sia.
Paoleffe
Paoleffe

Messaggio Da clelia tormen Ven Feb 22, 2013 11:35 am

devo correggere un nome .ho sbagliato , il ponte è Milvio , dove sono stati installati i lucchetti. x Stego

clelia tormen

Numero di messaggi : 186

Messaggio Da angela Ven Feb 22, 2013 11:50 am

Diego Corvasce ha scritto:
Mi trovi d'accordo, ma sarebbe anche bello dare un giudizio tecnico alla foto, come sarebbe bello fare un dibattito a fine votazione...ci sarebbero tante cose bella da fare! Wink
Finora (ahimè) per una serie di motivi non son riuscita a partecipare ai contest....(spero prox).... Very Happy.....
e.....concordo con Diego......la serata della votazione dovrebbe essere "votazione e discussione".....servirebbe a capire meglio e crescere sia fotograficamente che nella valutazione delle foto........ma questo è il mio "modesto parere"..........
angela
angela

Numero di messaggi : 140

Messaggio Da walter Ven Feb 22, 2013 3:39 pm

Concordo pienamente con quanto detto da Angela e da Diego.
Alcune volte ho provato, dopo le votazioni, a iniziare una discussione sulle foto (alcune volte lo avevo anche specificato sul forum quando indicavo la serata delle votazioni proprio con i termini: "visualizzazione, votazione e discussione delle foto partecipanti" ) ma, mi e' sembrato, che il tutto finisse in un semplice elenco delle foto ricevute e ai complimenti per le foto elette. Penso invece che una discussione sulle singole foto, anche con critiche costruttive che le persone con piu' esperienza sarebbero senz'altro in grado di fare, potrebbe essere molto utile alla crescita di tutti noi.
Questo e' il mio personale parere.
walter
walter
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 787

http://www.flickr.com/photos/walterconca/

Messaggio Da stego Ven Feb 22, 2013 7:12 pm

Matteo Maso ha scritto:

Ecco per esempio due risultati di due autorevoi giurie che vengono analizzati e discussi, ma che hanno nell'oggettività la scelta:

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2013/02/19/news/world_press_photo_ritocco-52942610/?ref=HREC2-1

http://www.fotografidigitali.it/news/vincitore-del-concorso-fotografico-national-geographic-squalificato-per-aver-eliminato-un-sacchetto_45495.html

Comunque i due link di Matteo dimostrano eloquentemente che le giurie (una lassista, l'altra fiscale) andrebbero abolite subito !!! O almeno sostituite da un computer che farebbe di certo meglio il loro lavoro e sarebbe veramente oggettivo, cosa che le giurie certo non sono.
stego
stego
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Matteo Maso Sab Feb 23, 2013 1:50 pm

Ma il computer in questi due casi probabilmente avrebbe dato lo stesso risultato visto che:
1) nel primo caso l'esposizione in stile HDR (apertura ombre, chiusura luci) non è giudicabile come "finzione e fotomontaggio", visto che la post produzione oggi è palesemente pesante e nessuno specifica nei regolamenti che dovrebbe essere "a toni neutri" senza alterazioni cromatiche rispetto al punto di bianco (si toglierebbe molta soggettività)
2) nel secondo caso il computer analizzerebbe il raw e il jpg, riscontrerebbe un'anomalia di pixel (il sacchetto sparito) e applicherebbe il regolamento di eliminare le foto discrepanti
Matteo Maso
Matteo Maso
Maestro
Maestro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili