Accedi
Ultimi argomenti attivi
» corsi di fotografia f8chieriDa Matteo Maso Mar Ago 30, 2022 9:58 pm
» CORSO BASE - AUTUNNO 2020
Da Matteo Maso Mar Set 22, 2020 9:30 am
» Corsi di fotografia f8chieri primavera 2020
Da Matteo Maso Gio Feb 13, 2020 12:02 pm
» Corsi di fotografia f8chieri autunno 2019
Da Matteo Maso Gio Set 19, 2019 8:35 pm
» Corsi di fotografia f8chieri primavera 2019
Da Matteo Maso Mar Feb 12, 2019 6:56 am
» Risultati contets "Notti d'estate"
Da walter Gio Set 20, 2018 10:22 am
» Risultati contest "I colori della terra"
Da walter Ven Giu 22, 2018 8:57 pm
» Contest "Micromondo"
Da walter Gio Mag 24, 2018 7:08 pm
» Contest Sguardi
Da walter Gio Mar 29, 2018 3:38 pm
» Contest "Sensi"
Da walter Gio Mar 01, 2018 11:00 am
Cerca
Blitz02 - Packaging
+12
Matteo Maso
Massimo Berto
Michael
Alix
walter
Andrea R
Gio
rot56
teresa
carla
Diego Corvasce
stego
16 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Blitz02 - Packaging
Va bene Andrea tu sarai uno dei giudici del prossimo contest. Mancano ancora 1 donna e 1 uomo. Chi ha voglia si proponga.
E' solo un gioco e bisogna accettare il voto dei giudici. Ad esempio per me la tua foto (la 6) era la più originale e quella più in tema. Doppio packaging: le copertine dei dischi e la ragazza impacchettata dagli stessi. Ma ognuno ha le sue idee. Anche le foto votate sono comunque molto belle e i giudici hanno lavorato bene.Michael ha scritto:Mah, sinceramente mi sarei aspettato una classifica differente...
ma come si dice in questi casi, ubi maior minor cessat. Alla prossima
Andrea R ha scritto:massy72 ha scritto:ma io???
allora c'è il trucco vero??
forse ho pagato i giudici e non lo ricordo??
grazie e complimenti a tutti
Bravo Massy bella foto e buona visione!!!
Ciao a tutti
Andrea
grazie andrea,ottimo anche il tuo lavoro..
quello del giudice è un lavoro duro sei sicuro di quello che vuoi fare?
sono perfettamente daccordo con dino la n°6 è bellissima,ma il bello dei contest è proprio la giuria e il suo metro di valutazione che è sempre imprevedibile.
Hai ragione Dino (e grazie)
Difatti rimane il fatto che ci siamo divertiti a partecipare realizzando quello scatto, io e mia sorella che si è gentilmente prestata, improvvisando un set fotografico con mezzi di fortuna. E le foto sono state numerose prima di raggiungere il risultato desiderato. Un pomeriggio passato diversamente ; )
Pronti per il prossimo contest
Difatti rimane il fatto che ci siamo divertiti a partecipare realizzando quello scatto, io e mia sorella che si è gentilmente prestata, improvvisando un set fotografico con mezzi di fortuna. E le foto sono state numerose prima di raggiungere il risultato desiderato. Un pomeriggio passato diversamente ; )
Pronti per il prossimo contest
Michael- Moderatore
- Numero di messaggi : 435
Per quano riguarda il fuori tema, probabilmente la 9 era da eliminare, ma solo due giudici l'hanno considerata fuori tema. Oppure è invece da ritenersi valida perché la fascia di carta gialla che circonda la testa del soggetto ripreso ad una manifestazione di protesta potrebbe essere visto come una forma di imballo metaforico, di packaging "sociale". Ma forse sono di parte ...
Ottime foto anche se il soggetto non era facile da interpretare in cosi' poco tempo. Aspettiamo con ansia la prossima "campanella"!!!!!
Dino puoi mettere la classifica aggiornata? Grazie.
Dino puoi mettere la classifica aggiornata? Grazie.
Ecco il link della classifica generale:
http://spreadsheets.google.com/ccc?key=0AuetDT2UFCnLdFJIN3dpTjAyR2dQRW05V1FoYXI4V0E&hl=en
http://spreadsheets.google.com/ccc?key=0AuetDT2UFCnLdFJIN3dpTjAyR2dQRW05V1FoYXI4V0E&hl=en
Non ricordavo dei punti ai giudici....meglio così!! .....ora aspetto con ansia il prox!!!!
Ok per la 6,è una visione particolare del tema,molto fantasiosa, mi piace ma a me personalmente non fa impazzire (ma qua si va anche molto a gusti personali) ma per la 4 mi piacerebbe sapere cosa ci vedi. Non per criticare i tuoi gusti ma bensì per migliorare i mei visto che tu nel ramo hai molta più esperienza di me!
Ma è solo questione di gusti! Mi piace perché è minimalista, non cerca la bellezza ma descrive il contrasto tra il prato (la natura?), il muro antico (il nostro retaggio storico e culturale?) e la schifezza moderna (3 orribili esempi di packaging?).
Non poi così "particolare". Le copertine sono propriamente il packaging dei dischi in vinile.Diego Corvasce ha scritto:Ok per la 6,è una visione particolare del tema,molto fantasiosa, [...]
Confezionamento che negli anni 60/70 ha raggiunto quasi il livello di forma d'arte a sè, con copertine pieghevoli, apribili, inserti, booklet, col fine di non farla rimanere una semplice "scatola" del disco, ma bensì parte integrante del concept dell'opera musicale (pensare ad esempio alla celebre copertina di Abbey Road dei Beatles, per citarne una...)
Ultima modifica di Michael il Mer Mar 10, 2010 8:24 pm - modificato 1 volta.
Michael- Moderatore
Interessante analisi ma mi piacerebbe sapere se questo era anche il reale significato che voleva trasmettere il fotografo...stegodino ha scritto:Ma è solo questione di gusti! Mi piace perché è minimalista, non cerca la bellezza ma descrive il contrasto tra il prato (la natura?), il muro antico (il nostro retaggio storico e culturale?) e la schifezza moderna (3 orribili esempi di packaging?).
Michael- Moderatore
rot56 se ci sei batti un colpo. L'intenzione dell'artista per me non è così importante, al massimo può aiutare a capire l'opera ma non determina il giudizio estetico.
Io credo piuttosto che capire l'Intenzione del fotografo sia essenziale (parlo in generale, non solo dello specifico caso). A meno che non si parli di fotografie scattate a caso, il fotografo con una sua foto vuole sempre trasmettere qualcosa, un'emozione, un messaggio, un significato. La resa emotiva di una fotografia si misura (a mio giudizio, si intenda ) anche dall'efficacia con cui il fotografo è riuscito a trasmettere ciò che voleva, e quindi anche il giudizio estetico non può essere esente da questa valutazione...
L'Intenzione dell'artista deve "uscire" dalla fotografia, quello è uno scatto efficace. Se dalla fotografia non esce ciò che l'Artista voleva, quella non è una foto efficace. Poi qualsiasi osservatore potrebbe trovarla interessante per diversi motivi soggettivi, ma non è uno scatto efficace per ciò che voleva trasmettere.
o almeno, così è come la vedo io
L'Intenzione dell'artista deve "uscire" dalla fotografia, quello è uno scatto efficace. Se dalla fotografia non esce ciò che l'Artista voleva, quella non è una foto efficace. Poi qualsiasi osservatore potrebbe trovarla interessante per diversi motivi soggettivi, ma non è uno scatto efficace per ciò che voleva trasmettere.
o almeno, così è come la vedo io
Michael- Moderatore
Certo sono d'accordo, l'intenzione dell'artista è importantissima nell'espressione della sua forma d'arte. Forse mi sono espresso male, volevo dire che anche se non si conosce chi è il fotografo e quale sia la sua intenzione è possibile apprezzare un'opera.
Ok sul non conoscere l'identità del fotografo nulla da dire, ineccepibile.
E d'accordo anche sul fatto che non sia necessario conoscere a priori l'intenzione dell'artista (dal punto di vista dell'osservatore) perchè la foto possa essere apprezzata, il suo significato emotivo però deve essere percepibile quando osservata
E d'accordo anche sul fatto che non sia necessario conoscere a priori l'intenzione dell'artista (dal punto di vista dell'osservatore) perchè la foto possa essere apprezzata, il suo significato emotivo però deve essere percepibile quando osservata
Michael- Moderatore
aihaih aih, non sono un buon critico e ne tanto meno scrittore (mi ci va 10minuti per tre righe, sperando che siano comprensibili)
In merito alla foto è ripescata da miei scatti , cercavo altro , ma mi è venuta questa, no è stata scatta con l'intenzione di SCATOLE o PACCHI, ma vista mi è piaciuta per l'insime dei 'pacchi' presenti e non di facile individuazuine, la confezione principale ,penso che sia quella che passi più innoservata: L'ERBA, la più complessa., poi vengono le altre di epoche e di storie diverse create da noi umani, più sono vicine al nostro tempo e meno sono belle, però noi le comprendiamo di più, o gli diamo una loro valenza.Poi che la foto sia stata fatta in un'altro contesto e per un'altro motivo, e forse non utilizzata in quell'occasione.....ecceccecccecccc....forse con quattro chiacchere dal vivo ci si riesce meglio!!!
In merito l'intenzione 'deve uscire' qui ci sarebbe da perdersi
...complimenti per le copertine e per la collezione dei vinili(..mi di alcuni ho un ricordo confuso e non riesco più a collegarli ad autore o album!!memoria esaurita), ma anche tu ci descrivi le tue intenzioni del accostarli ad un corpo femminile!??....
ed esce ed è più efficace 'fin che la barca va ' o HEY JOE...con ironia e simpatia
siate audaci e irrivirenti, assimilire le regole per andare oltre...da semplice operaio fotografico enzo
In merito alla foto è ripescata da miei scatti , cercavo altro , ma mi è venuta questa, no è stata scatta con l'intenzione di SCATOLE o PACCHI, ma vista mi è piaciuta per l'insime dei 'pacchi' presenti e non di facile individuazuine, la confezione principale ,penso che sia quella che passi più innoservata: L'ERBA, la più complessa., poi vengono le altre di epoche e di storie diverse create da noi umani, più sono vicine al nostro tempo e meno sono belle, però noi le comprendiamo di più, o gli diamo una loro valenza.Poi che la foto sia stata fatta in un'altro contesto e per un'altro motivo, e forse non utilizzata in quell'occasione.....ecceccecccecccc....forse con quattro chiacchere dal vivo ci si riesce meglio!!!
In merito l'intenzione 'deve uscire' qui ci sarebbe da perdersi
...complimenti per le copertine e per la collezione dei vinili(..mi di alcuni ho un ricordo confuso e non riesco più a collegarli ad autore o album!!memoria esaurita), ma anche tu ci descrivi le tue intenzioni del accostarli ad un corpo femminile!??....
ed esce ed è più efficace 'fin che la barca va ' o HEY JOE...con ironia e simpatia
siate audaci e irrivirenti, assimilire le regole per andare oltre...da semplice operaio fotografico enzo
Grazie per la tua analisi
Per quanto riguarda la mia foto, certo, con piacere!
Alla pubblicazione del contest avevo subito pensato ad un "packaging" naturale, tipo una noce, od un uovo (e meno male che ho cambiato perchè poi il soggetto è ricomparso in più foto )
Altra idea (suggerita da un'amica): il pancione di una donna incinta. Sarebbe stato interessante.
Nel pensare poi il soggetto da fotografare ho poi scelto invece di realizzare uno scatto che fosse il più personale possibile, che mi "appartenesse" da vicino.
Ho già menzionato nel topic delle presentazione il mio amore spassionato per la musica anni 60/70, quindi da lì il mio tributo creativo associandolo al tema del packaging con le copertine dei vinili dalla mia collezione.
Nella composizione della foto quindi ho voluto ricreare un'ambientazione anni 60, sia nei colori un po' pulp, che nel soggetto rifacendomi alle immagini delle pin up.
Alcuni esempi che ho utilizzato:
http://images.google.it/images?um=1&hl=it&tbs=isch:1&q=pin+up&sa=N&start=42&ndsp=21
http://images.easyart.com/i/prints/rw/lg/3/3/Maxi-Posters-Marilyn-Monroe--Red-Silk--331344.jpg
http://images.artnet.com/WebServices/picture.aspx?date=20081203&catalog=150982&gallery=110730&lot=04371&filetype=2
Per curiosità, quali sono le copertine di cui non associ l'artista? ^^
Per quanto riguarda la mia foto, certo, con piacere!
Alla pubblicazione del contest avevo subito pensato ad un "packaging" naturale, tipo una noce, od un uovo (e meno male che ho cambiato perchè poi il soggetto è ricomparso in più foto )
Altra idea (suggerita da un'amica): il pancione di una donna incinta. Sarebbe stato interessante.
Nel pensare poi il soggetto da fotografare ho poi scelto invece di realizzare uno scatto che fosse il più personale possibile, che mi "appartenesse" da vicino.
Ho già menzionato nel topic delle presentazione il mio amore spassionato per la musica anni 60/70, quindi da lì il mio tributo creativo associandolo al tema del packaging con le copertine dei vinili dalla mia collezione.
Nella composizione della foto quindi ho voluto ricreare un'ambientazione anni 60, sia nei colori un po' pulp, che nel soggetto rifacendomi alle immagini delle pin up.
Alcuni esempi che ho utilizzato:
http://images.google.it/images?um=1&hl=it&tbs=isch:1&q=pin+up&sa=N&start=42&ndsp=21
http://images.easyart.com/i/prints/rw/lg/3/3/Maxi-Posters-Marilyn-Monroe--Red-Silk--331344.jpg
http://images.artnet.com/WebServices/picture.aspx?date=20081203&catalog=150982&gallery=110730&lot=04371&filetype=2
Per curiosità, quali sono le copertine di cui non associ l'artista? ^^
Michael- Moderatore
Guardate questa. Immagino che sia di sicuro un fake, però un weekend non sarebbe stato niente male!
Perchè fake, Woodstock fu così...documentario per crederci...però non fu mica il mito che si decanta :-(
Beh, io pagherei per anche solo mezza giornata di Woodstock
Comunque purtroppo fake è fake quel manifesto trattasi del manifesto dell'edizione del 2008 con la data e i nomi modificati, il Coachella Festival è nato solo nel 1999.
Altrochè se non sarebbe stata male quella scaletta, praticamente ci han messo tutti i nomi dei più grandi gruppi di quel periodo senza esclusi, forse ad occhio mancherebbero solo i Beatles. Neanche Woodstock ebbe una scaletta del genere
Comunque purtroppo fake è fake quel manifesto trattasi del manifesto dell'edizione del 2008 con la data e i nomi modificati, il Coachella Festival è nato solo nel 1999.
Altrochè se non sarebbe stata male quella scaletta, praticamente ci han messo tutti i nomi dei più grandi gruppi di quel periodo senza esclusi, forse ad occhio mancherebbero solo i Beatles. Neanche Woodstock ebbe una scaletta del genere
Michael- Moderatore
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 2 di 4