Accedi
Ultimi argomenti attivi
» corsi di fotografia f8chieriDa Matteo Maso Mar Ago 30, 2022 9:58 pm
» CORSO BASE - AUTUNNO 2020
Da Matteo Maso Mar Set 22, 2020 9:30 am
» Corsi di fotografia f8chieri primavera 2020
Da Matteo Maso Gio Feb 13, 2020 12:02 pm
» Corsi di fotografia f8chieri autunno 2019
Da Matteo Maso Gio Set 19, 2019 8:35 pm
» Corsi di fotografia f8chieri primavera 2019
Da Matteo Maso Mar Feb 12, 2019 6:56 am
» Risultati contets "Notti d'estate"
Da walter Gio Set 20, 2018 10:22 am
» Risultati contest "I colori della terra"
Da walter Ven Giu 22, 2018 8:57 pm
» Contest "Micromondo"
Da walter Gio Mag 24, 2018 7:08 pm
» Contest Sguardi
Da walter Gio Mar 29, 2018 3:38 pm
» Contest "Sensi"
Da walter Gio Mar 01, 2018 11:00 am
Cerca
Blitz17 – Silhouette
+13
Lorenzo
Massy
Michael
lamadiluce
Alix
alessandro.accossato
Giulia
Massimo Berto
Diego Corvasce
teresa
walter
pat1964
stego
17 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Blitz17 – Silhouette
Le foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/f8chieri/sets/72157625061647872/
http://www.flickr.com/photos/f8chieri/sets/72157625061647872/
4 punti alla foto n°17 ombra o silhouette che sia,rende benissimo l'idea senza
avere bagliori accecanti o zone di bruciato,è armoniosa e con una discreta
composizione.
3 punti alla foto n°7 senza l'ovale forse risulterebbe un'immagine un po'
banale,invece attira l'attenzione..bellissimi i colori,è molto rilassante
2 punti alla foto n°5 il cielo sembra ritoccato nei colori,con un cielo più
naturale,secondo me,sarebbe da poster.bella!
fuori tema 23-6-16-15
avere bagliori accecanti o zone di bruciato,è armoniosa e con una discreta
composizione.
3 punti alla foto n°7 senza l'ovale forse risulterebbe un'immagine un po'
banale,invece attira l'attenzione..bellissimi i colori,è molto rilassante
2 punti alla foto n°5 il cielo sembra ritoccato nei colori,con un cielo più
naturale,secondo me,sarebbe da poster.bella!
fuori tema 23-6-16-15
Mi piace molto la 14. Di chi è?
Brava anche a te Teresa!
E intanto Alessandro gestisce il suo vantaggio.
Brava anche a te Teresa!
E intanto Alessandro gestisce il suo vantaggio.
Ecco il mio verdetto:
Fuori tema: 6 (è un ombra e non una silhouette) 15 (è una elaborazione B/N e non una silhouette)
1 posto: Foto numero 4 (molto bella la posizione dello scatto e la resa dei
colori. sarebbe stata eccezionale se non ci fosse stato il palo un po'
troppo in primo piano)
2 posto: Foto numero 5 (fotografia delicata e con un buonissimo taglio)
3 posto: Foto numero 11 (rende l'idea del gruppo musicale, del pubblico,
dell'ambiente)
Menzioni:
foto numero 8 (buona l'idea della silhouette creata dall'ombra sulla tenda
forse penalizzata dall'inquadratura)
foto numero 13 (ottimo taglio e composizione fra un bel cielo e il palazzo)
foto numero 16 (silhouette troppo in basso e per questo motivo l'attenzione è presa dal cielo con quel magnifico colore. Altrimenti sarebbe stata una delle mie scelte)
Spero di aver fatto un buon lavoro.
Fuori tema: 6 (è un ombra e non una silhouette) 15 (è una elaborazione B/N e non una silhouette)
1 posto: Foto numero 4 (molto bella la posizione dello scatto e la resa dei
colori. sarebbe stata eccezionale se non ci fosse stato il palo un po'
troppo in primo piano)
2 posto: Foto numero 5 (fotografia delicata e con un buonissimo taglio)
3 posto: Foto numero 11 (rende l'idea del gruppo musicale, del pubblico,
dell'ambiente)
Menzioni:
foto numero 8 (buona l'idea della silhouette creata dall'ombra sulla tenda
forse penalizzata dall'inquadratura)
foto numero 13 (ottimo taglio e composizione fra un bel cielo e il palazzo)
foto numero 16 (silhouette troppo in basso e per questo motivo l'attenzione è presa dal cielo con quel magnifico colore. Altrimenti sarebbe stata una delle mie scelte)
Spero di aver fatto un buon lavoro.
mie preferite 7 e 17!!!
Bellissima quella di Lorenzo complimenti....ma siamo sicuri che il soggetto (il fiore) sia in silhouette? ...non ho detto che non lo è!!! sono indeciso
quella di Rot56 per me è una delle fuori tema....
Bellissima quella di Lorenzo complimenti....ma siamo sicuri che il soggetto (il fiore) sia in silhouette? ...non ho detto che non lo è!!! sono indeciso
Verdetto di Alix:
A mio parere ci sono alcuni fuori tema: la 15, la 6 ( che come foto è molto bella, ma sono ombre e non silhouette) la 8 è una bella foto ma è un'ombra.
La 17 è strana, non è chiaro se l'immagine sia un'ombra o una silhouette.
Tra le foto che preferisco e mi sembrano molto in tema e pregevoli di qualità:
La 1 per il soggetto e perché è quella che più mi colpisce per l'idea che ho di silhouette, sembra un'immagine ritagliata e appoggiata su uno sfondo, la 3 per il contrasto montagne e il cielo al tramonto, la 4 per il taglio e il gioco di colori del papavero e del blu del cielo, la 5 per la scelta del soggetto e il taglio della foto, molto donchischottesca , la 9 per l'uomo o la donna che pesca, forse l'avrei un po' tagliata sulla destra, la 13 sempre per il contrasto chiesa e cielo con le nuvole e la colomba che spicca al centro,la 18 per le persone che sembrano dei manichini e il riflesso sulla sinistra, la 19 per il soggetto particolare e la montagna, infine la 23. Le altre foto sono molto gradevoli ma mi convincono di meno. Devo dire che a questo giro è davvero difficile scegliere le vincitrici, il mio criterio si è basato più sull'attinenza al tema che su
Votazione:
1
4
3
A mio parere ci sono alcuni fuori tema: la 15, la 6 ( che come foto è molto bella, ma sono ombre e non silhouette) la 8 è una bella foto ma è un'ombra.
La 17 è strana, non è chiaro se l'immagine sia un'ombra o una silhouette.
Tra le foto che preferisco e mi sembrano molto in tema e pregevoli di qualità:
La 1 per il soggetto e perché è quella che più mi colpisce per l'idea che ho di silhouette, sembra un'immagine ritagliata e appoggiata su uno sfondo, la 3 per il contrasto montagne e il cielo al tramonto, la 4 per il taglio e il gioco di colori del papavero e del blu del cielo, la 5 per la scelta del soggetto e il taglio della foto, molto donchischottesca , la 9 per l'uomo o la donna che pesca, forse l'avrei un po' tagliata sulla destra, la 13 sempre per il contrasto chiesa e cielo con le nuvole e la colomba che spicca al centro,la 18 per le persone che sembrano dei manichini e il riflesso sulla sinistra, la 19 per il soggetto particolare e la montagna, infine la 23. Le altre foto sono molto gradevoli ma mi convincono di meno. Devo dire che a questo giro è davvero difficile scegliere le vincitrici, il mio criterio si è basato più sull'attinenza al tema che su
Votazione:
1
4
3
io non l'ho votata per il fiore(secondo me soggetto) poco siluettato(si può dire??)Massy ha scritto:mie preferite 7 e 17!!!
massy72 ha scritto:io non l'ho votata per il fiore(secondo me soggetto) poco siluettato(si può dire??)Massy ha scritto:mie preferite 7 e 17!!!
17 è un ombra o no? direi di si quindi fuori tema...
Ivan Tardito- Numero di messaggi : 147
Non sono d'accordo sulla valutazione della 8 fuori tema. Ci ho pensato parecchio ma rileggendo la tua definizione, Dino, ho, alla fine, deciso che non era fuori tema. La silhouette e' quando il soggetto e' fra la fonte di luce e la macchina fotografica. Allora la fonte di luce e' il sole e la macchina fotografica e' dall'altra parte. La silhouette e' l'ombra proiettata dal gatto. Quello che vedo in quella foto e' la silhouette dell'ombra proiettata sulla tenda non l'ombra. Sarebbe stata fuori tema se la foto fosse stata presa dalla parte del sole allora si che si sarebbe vista l'ombra.
La 17....mumble mumble....di sicuro non è un'ombra, ingrandendola si capisce che la figura stacca dallo sfondo...però lo sfondo è parecchio sgranato...
Anche per me la foto n. 8 da l'impressione più di ombra che silhoutte.
E grazie a Massy72 per aver scelto la mia foto.
Grazie a Massy per averla apprezzata
E grazie a Massy72 per aver scelto la mia foto.
Grazie a Massy per averla apprezzata
Complimenti a tutti...sta diventando sempre più difficile prender punti....e bravo lorenzo, io gestirò pure il vantaggio ma tu ultimamente stai facendo veramente un sacco di punti!!!!
per massy72: è vero, il cielo è ritoccato ma, con l'arancione dominante, a mio parere si dà un idea maggiore della luce dietro i mulini.....e poi in fase di scatto il cielo naturale faceva proprio schifo!!!!
per i fuori tema (che vedo si sta dibattendo già da subito) direi che ce ne sono parecchi....ben più dei due assegnati dalla giuria!!!
per massy72: è vero, il cielo è ritoccato ma, con l'arancione dominante, a mio parere si dà un idea maggiore della luce dietro i mulini.....e poi in fase di scatto il cielo naturale faceva proprio schifo!!!!
per i fuori tema (che vedo si sta dibattendo già da subito) direi che ce ne sono parecchi....ben più dei due assegnati dalla giuria!!!
sono d'accordo con walter ,la tenda riduce solo il bagliore del sole così come i teli bianchi nelle "ombre cinesi" anche se per correttezza dovrebbero chiamarle silhouette cinesi, perchè di silhouette si tratta
[quote="alessandro.accossato"]Complimenti a tutti...sta diventando sempre più difficile prender punti....e bravo lorenzo, io gestirò pure il vantaggio ma tu ultimamente stai facendo veramente un sacco di punti!!!!
questione di gusti ale,infatti per me sarebbe da fare un poster con questa fotografia ...magari con un ciaelo un pochino più naturale
questione di gusti ale,infatti per me sarebbe da fare un poster con questa fotografia ...magari con un ciaelo un pochino più naturale
La 17 per me è una silhouette. Fosse un ombra sarebbe deformata. probabilmente la figura è stata ulteriormente parecchio scurita in postproduzione, ma questo vale.
Un ringraziamento ai giudici e a chi rende possibile il contest.
Se lo merita. (anche perchè è gratissss).
Per Massy: avevo paura anch'io del giudizio sul papavero.
Per Massy: avevo paura anch'io del giudizio sul papavero.
[quote="Lorenzo"]Un ringraziamento ai giudici e a chi rende possibile il contest.
Concordo nel ringraziare ancora una volta chi rende possibile il contest......GRAZIE DINO!
Concordo nel ringraziare ancora una volta chi rende possibile il contest......GRAZIE DINO!
e se fosse l'immagine prodotta da un videoproiettore?Diego Corvasce ha scritto:La 17....mumble mumble....di sicuro non è un'ombra, ingrandendola si capisce che la figura stacca dallo sfondo...però lo sfondo è parecchio sgranato...
C'è da dire che il papavero ha i petali molto trasparenti è quindi un po' di colore traspare per forza. La foto è perfettamente in tema anche perché sui petali si stagliano le silhouette dei rami e delle bacche retrostanti.
Potrebbe....massy72 ha scritto:e se fosse l'immagine prodotta da un videoproiettore?Diego Corvasce ha scritto:La 17....mumble mumble....di sicuro non è un'ombra, ingrandendola si capisce che la figura stacca dallo sfondo...però lo sfondo è parecchio sgranato...
Comunque la cosa mi dà + soddisfazione è che abbiamo superato le 20 foto. Inoltre anche Alberto ha mandato la sua e preso punti, si vede che ci ha ripensato! Nel prossimo blitz prevedo poche foto perché conosco la vostra pigrizia ... ma non si può mai dire, provocandovi magari smuovete il culone solo per darmi contro
Non me l'aspettavo proprio, grazie davvero (si vede che non sono molto pratica della tempistica di questo forum... credevo che avrei visto i risultati domani e invece avete pure già commentato in tanti! ).
Complimenti al vincitore, grazie a Dino che organizza, ai giudici che hanno messo a disposizione il loro tempo e a chi, pur non essendo in giuria, ha apprezzato il mio scatto.
Bravo Massy72 che ha intuito l'immagine proiettata. In effetti lo sfondo è una diapo, non è stata necessaria postproduzione.
Al prossimo!
Complimenti al vincitore, grazie a Dino che organizza, ai giudici che hanno messo a disposizione il loro tempo e a chi, pur non essendo in giuria, ha apprezzato il mio scatto.
Bravo Massy72 che ha intuito l'immagine proiettata. In effetti lo sfondo è una diapo, non è stata necessaria postproduzione.
Al prossimo!
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 3 di 4