f8Chieri
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» corsi di fotografia f8chieri
Da Matteo Maso Mar Ago 30, 2022 9:58 pm

» CORSO BASE - AUTUNNO 2020
Da Matteo Maso Mar Set 22, 2020 9:30 am

» Corsi di fotografia f8chieri primavera 2020
Da Matteo Maso Gio Feb 13, 2020 12:02 pm

» Corsi di fotografia f8chieri autunno 2019
Da Matteo Maso Gio Set 19, 2019 8:35 pm

» Corsi di fotografia f8chieri primavera 2019
Da Matteo Maso Mar Feb 12, 2019 6:56 am

» Risultati contets "Notti d'estate"
Da walter Gio Set 20, 2018 10:22 am

» Risultati contest "I colori della terra"
Da walter Ven Giu 22, 2018 8:57 pm

» Contest "Micromondo"
Da walter Gio Mag 24, 2018 7:08 pm

» Contest Sguardi
Da walter Gio Mar 29, 2018 3:38 pm

» Contest "Sensi"
Da walter Gio Mar 01, 2018 11:00 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Problema di immagine "ballerina"

5 partecipanti

Andare in basso

Problema di immagine "ballerina" Empty Problema di immagine "ballerina"

Messaggio Da Diego Corvasce Dom Feb 14, 2010 12:55 pm

Non so se sono nella sezione giusta per questo topic, se non lo è perdonatemi. Vorrei porre una domanda ai più esperti. L'altro giorno stavo facendo delle foto con la macchina, e mi è successo 2 o 3 volte una cosa strana. Inquadravo, schiacciavo il tasto a metà corsa per mettere a fuoco e l'immagine che vedevo nel mirino "ballava", tremava come se volesse assestarsi. Ho subito pensato agli specchi nel corpo macchina che potesse essere un problema derivato da quello. Può capitare una cosa del genere? Mi devo preoccupare? Io la macchina c'è l'ho da 2 mesi e non le ho mai fatto prendere colpi, non la uso tutti i giorni quindi l'ho sempre trattata bene. Cosa posso fare per accertarmi se ha qualche problema?
Grazie in anticipo per chi mi risponderà!
Diego Corvasce
Diego Corvasce
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3228
Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 43
Località : Pino Torinese

http://dicorfoto.wix.com/diegocorvascefoto

Torna in alto Andare in basso

Problema di immagine "ballerina" Empty Re: Problema di immagine "ballerina"

Messaggio Da walter Dom Feb 14, 2010 1:15 pm

non ne ho idea, a me non e' mai successo con tutte le macchine che ho avuto... potrebbe essere che a meta' delle corsa del tasto di scatto lo specchio stia per alzarsi ma mi sembra strano. io la farei vedere da un centro di assistenza se e' in garanzia..... spero che qualche altro socio con piu' esperienza di me ti sappia dire qualche cosa di piu'.
walter
walter
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 787
Data d'iscrizione : 26.11.08
Età : 77
Località : Chieri

http://www.flickr.com/photos/walterconca/

Torna in alto Andare in basso

Problema di immagine "ballerina" Empty Re: Problema di immagine "ballerina"

Messaggio Da Matteo Maso Dom Feb 14, 2010 1:25 pm

Secondo me la tua "ballerina" non è altro che l'autofocus che va in crisi (hai fotografato in condizioni di scarsa luce o critiche?) e quindi non vedi bene l'immagine e ti sembra che balli.
Portala martedì che te la controllo
Matteo Maso
Matteo Maso
Maestro
Maestro

Numero di messaggi : 2485
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 49
Località : Chieri

http://www.myspace.com/matteo_maso

Torna in alto Andare in basso

Problema di immagine "ballerina" Empty Re: Problema di immagine "ballerina"

Messaggio Da Diego Corvasce Dom Feb 14, 2010 1:32 pm

Matteo vedo proprio l'immagine che va su e giù,è difficile da spiegare,come se ci fosse il passaggio da un fotogramma ad un altro di una pellicola (per rendere l'idea) c'è proprio l'immagine che si muove. Quando sale vedo nero sotto e viceversa. La prima volta che la fatto ero in una cantina, quindi illuminata non benissimo,ma la luce c'era,poi le altre volte ero ieri a Torino all'aperto,quindi la luce c'era....però non lo fa sempre,in 50 foto l'avrà fatto 2 o 3 volte.
Diego Corvasce
Diego Corvasce
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3228
Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 43
Località : Pino Torinese

http://dicorfoto.wix.com/diegocorvascefoto

Torna in alto Andare in basso

Problema di immagine "ballerina" Empty Re: Problema di immagine "ballerina"

Messaggio Da Matteo Maso Dom Feb 14, 2010 1:57 pm

Ma quando metti a fuoco o quando scatti?
Perchè se è quando scatti vuol dire che ha un problema nel sollevamento specchio, mentre se lo fa quando metti a fuoco mi verrebbe da dire che è un problema di autofocus Problema di immagine "ballerina" Icon_scratch Problema di immagine "ballerina" Icon_scratch Problema di immagine "ballerina" Icon_scratch

Il problema è che se lo fa ogni tanto diventa difficile da vedere che cos'ha, bisogna riuscire a coglierla sul fatto!

...e le ballerine son sempre su un altro pianeta ;-)
Matteo Maso
Matteo Maso
Maestro
Maestro

Numero di messaggi : 2485
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 49
Località : Chieri

http://www.myspace.com/matteo_maso

Torna in alto Andare in basso

Problema di immagine "ballerina" Empty Re: Problema di immagine "ballerina"

Messaggio Da Diego Corvasce Dom Feb 14, 2010 3:44 pm

Ma hai il chiodo fisso!!!! Problema di immagine "ballerina" Icon_cyclops Problema di immagine "ballerina" Icon_cyclops Comunque lo fa solo quando metto a fuoco....martedì te la porto e vedi un pò se c'è qualcosa che non va...
Intanto non pensare troppo alle ballerine!!!!
Diego Corvasce
Diego Corvasce
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3228
Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 43
Località : Pino Torinese

http://dicorfoto.wix.com/diegocorvascefoto

Torna in alto Andare in basso

Problema di immagine "ballerina" Empty Re: Problema di immagine "ballerina"

Messaggio Da Matteo Maso Dom Feb 14, 2010 3:58 pm

Sei tu che vedi la ballerina mentre metti a fuoco Problema di immagine "ballerina" Icon_lol ...a me non è mai successo, a meno di non essere in qualche locale o festa dove si balla Problema di immagine "ballerina" Lol
Matteo Maso
Matteo Maso
Maestro
Maestro

Numero di messaggi : 2485
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 49
Località : Chieri

http://www.myspace.com/matteo_maso

Torna in alto Andare in basso

Problema di immagine "ballerina" Empty Re: Problema di immagine "ballerina"

Messaggio Da walter Dom Feb 14, 2010 4:38 pm

anche a me non e' mai successo anzi.... ora che ci penso .... quando..... quando fotografavo qualche "ballerina" !!!!!
walter
walter
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 787
Data d'iscrizione : 26.11.08
Età : 77
Località : Chieri

http://www.flickr.com/photos/walterconca/

Torna in alto Andare in basso

Problema di immagine "ballerina" Empty Re: Problema di immagine "ballerina"

Messaggio Da stego Dom Feb 14, 2010 6:21 pm

Di solito a me succede quando con l'autofocus si tenta di mettere a fuoco un soggetto uniforme ad esempio il cielo o una superfice monocromatica. Prova a regolare l'autofocus spot (cioè solo sul punto centrale) e a mettere a fuoco soggetti diversi. Se lo fa solo su soggetti dal colore uniforme allora è tutto normale.
stego
stego
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 72
Località : Pino Torinese

http://www.stegodino.com

Torna in alto Andare in basso

Problema di immagine "ballerina" Empty Re: Problema di immagine "ballerina"

Messaggio Da Massy Dom Feb 14, 2010 9:35 pm

stegodino ha scritto:Di solito a me succede quando con l'autofocus si tenta di mettere a fuoco un soggetto uniforme ad esempio il cielo o una superfice monocromatica. Prova a regolare l'autofocus spot (cioè solo sul punto centrale) e a mettere a fuoco soggetti diversi. Se lo fa solo su soggetti dal colore uniforme allora è tutto normale.
quoto!
se lo fa prima dello scatto è l'autofocus, lo specchio si muove quando scatti.
è normale avere problemi a mettere a fuoco con poca luce e con sfondi poco contrastati dovresti " sentire" l'autofocus che lavora e non trova il fuoco.....ma quando "balla" l'immagine è a fuoco o no? può essere l'obiettivo dovresti provare con un altro obiettivo se vuoi te ne porto uno martedi.
Massy
Massy

Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 26.03.09

http://www.flickr.com/photos/massynos/

Torna in alto Andare in basso

Problema di immagine "ballerina" Empty Re: Problema di immagine "ballerina"

Messaggio Da Ospite Dom Feb 14, 2010 10:03 pm

Diego Corvasce ha scritto:Non so se sono nella sezione giusta per questo topic, se non lo è perdonatemi. Vorrei porre una domanda ai più esperti. L'altro giorno stavo facendo delle foto con la macchina, e mi è successo 2 o 3 volte una cosa strana. Inquadravo, schiacciavo il tasto a metà corsa per mettere a fuoco e l'immagine che vedevo nel mirino "ballava", tremava come se volesse assestarsi. Ho subito pensato agli specchi nel corpo macchina che potesse essere un problema derivato da quello. Può capitare una cosa del genere? Mi devo preoccupare? Io la macchina c'è l'ho da 2 mesi e non le ho mai fatto prendere colpi, non la uso tutti i giorni quindi l'ho sempre trattata bene. Cosa posso fare per accertarmi se ha qualche problema?
Grazie in anticipo per chi mi risponderà!

Se usi Nikon con un obiettivo stabilizzato può essere che, quando premi a metà il pulsante di scatto, il meccanismo (Giroscopio) del sitema VR ti faccia vedere l'immagine che balla. IL sistema VRI e per ultimo il VRII non danno problemi in questo. la oto comunque risulterà a fuoco e stabile.
Ciao

Alberto Problema di immagine "ballerina" Icon_biggrin

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problema di immagine "ballerina" Empty Re: Problema di immagine "ballerina"

Messaggio Da Matteo Maso Dom Feb 14, 2010 10:31 pm

Sì se usi il VR è probabilmente lui
Matteo Maso
Matteo Maso
Maestro
Maestro

Numero di messaggi : 2485
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 49
Località : Chieri

http://www.myspace.com/matteo_maso

Torna in alto Andare in basso

Problema di immagine "ballerina" Empty Re: Problema di immagine "ballerina"

Messaggio Da Ospite Dom Feb 14, 2010 10:46 pm

Massy ha scritto:
stegodino ha scritto:Di solito a me succede quando con l'autofocus si tenta di mettere a fuoco un soggetto uniforme ad esempio il cielo o una superfice monocromatica. Prova a regolare l'autofocus spot (cioè solo sul punto centrale) e a mettere a fuoco soggetti diversi. Se lo fa solo su soggetti dal colore uniforme allora è tutto normale.
quoto!
se lo fa prima dello scatto è l'autofocus, lo specchio si muove quando scatti.
è normale avere problemi a mettere a fuoco con poca luce e con sfondi poco contrastati dovresti " sentire" l'autofocus che lavora e non trova il fuoco.....ma quando "balla" l'immagine è a fuoco o no? può essere l'obiettivo dovresti provare con un altro obiettivo se vuoi te ne porto uno martedi.

Quando si mette a fuoco un soggetto uniforme (Cielo o parete di colore grigio neutro o bianco) L'autofocus diventa completamente "Scemo" e, non trovando un punto di riferimento sul quale basarsi, tende ad andare avanti e indietro. In questo caso è consigliabile disattivarlo ed effettuare la messa a fuoco manuale.
A proposito... Un saluto a tutti, anche a chi già mi conosceva!! Problema di immagine "ballerina" Icon_razz .
Alberto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problema di immagine "ballerina" Empty Re: Problema di immagine "ballerina"

Messaggio Da stego Dom Feb 14, 2010 10:48 pm

Alberto, ma sei Zuppe?
stego
stego
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 72
Località : Pino Torinese

http://www.stegodino.com

Torna in alto Andare in basso

Problema di immagine "ballerina" Empty Re: Problema di immagine "ballerina"

Messaggio Da Diego Corvasce Lun Feb 15, 2010 12:37 pm

Grazie a tutti per i consigli!!!!Proverò a fare come mi avete detto,comunque martedì sera la porto lo stesso! Problema di immagine "ballerina" Icon_smile
Diego Corvasce
Diego Corvasce
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3228
Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 43
Località : Pino Torinese

http://dicorfoto.wix.com/diegocorvascefoto

Torna in alto Andare in basso

Problema di immagine "ballerina" Empty Re: Problema di immagine "ballerina"

Messaggio Da Ospite Lun Feb 15, 2010 3:47 pm

Sempre se hai un obiettivo stabilizzato fai questa prova, (magari in un interno): premendo il pulsante di messa a fuoco dovresti sentire un leggero rumore che è dato dal motorino del sistema VR. Il sistema funziona pressapoco così: in uno dei gruppi lenti una lente viene fatta ruotare velocemente facendogli assumere l'effetto giroscopio (Un esempio può essere la ruota della bicicletta che, girando, mantiene verticale il movimento delal bici) Questo effetto stabilizza l'immagine che passa attraverso i gruppi di lenti dell'obiettivo. Appena trovo il link per spiegarlo meglio te lo mando in un MP. Ciao - Alberto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problema di immagine "ballerina" Empty Re: Problema di immagine "ballerina"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.