Accedi
Ultimi argomenti attivi
» corsi di fotografia f8chieriDa Matteo Maso Mar Ago 30, 2022 9:58 pm
» CORSO BASE - AUTUNNO 2020
Da Matteo Maso Mar Set 22, 2020 9:30 am
» Corsi di fotografia f8chieri primavera 2020
Da Matteo Maso Gio Feb 13, 2020 12:02 pm
» Corsi di fotografia f8chieri autunno 2019
Da Matteo Maso Gio Set 19, 2019 8:35 pm
» Corsi di fotografia f8chieri primavera 2019
Da Matteo Maso Mar Feb 12, 2019 6:56 am
» Risultati contets "Notti d'estate"
Da walter Gio Set 20, 2018 10:22 am
» Risultati contest "I colori della terra"
Da walter Ven Giu 22, 2018 8:57 pm
» Contest "Micromondo"
Da walter Gio Mag 24, 2018 7:08 pm
» Contest Sguardi
Da walter Gio Mar 29, 2018 3:38 pm
» Contest "Sensi"
Da walter Gio Mar 01, 2018 11:00 am
Cerca
autoregali di Natale
+13
Stefano92
marco
carla
fredbert12
emmerre
Massy
stego
samu
pat1964
Enrico.C
Diego Corvasce
teresa
Matteo Maso
17 partecipanti
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: autoregali di Natale
Congratulazioni, ma sarebbe meglio cambiare il titolo del TD in:
autoregali di pasqua
autoregali di pasqua
Arrivato finalmente :-) e il mio flash funziona!!
Ho solo un problema: ho il manuale in francese
Si trova online in italiano!??
samu- Numero di messaggi : 19
samu ha scritto:Arrivato finalmente :-) e il mio flash funziona!!
eccolo:
http://www.zavagli.it/flash%20SB-900%20manuale%20italiano.pdf
Yeahhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!! E' bellissimoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il 70-300 fa un bello sfocato, non è velocissimo nella messa a fuoco ma per me non ha grande importanza. Sull'obiettivo c'è la possibilità di sceliere il fuoco A/M o M, il VR ON/OFF e poi c'è un Normal/Active, leggendo le istruzioni mi parla di panning e di foto su un veicolo in movemento, ma non ho ben capito alla fine a cosa serve la funzione, qualcuno sa darmi delucidazioni?
Normal stabilizza su tutti e 4 gli assi Active sono sul verticale....almeno dovrebbe essere così
Azz allora devo rileggere il libretto, l'ho letto ieri sera di corsa e non ho visto questa cosa degli assi...
[quote="carla"]le prime prove....con il mio nuovo 70-300
stabilizzato? mi fai sapere come ti ci trovi...?
stabilizzato? mi fai sapere come ti ci trovi...?
pellis.matteo- Numero di messaggi : 211
ottime prove. Se le hai fatte in priorità o comuque con esposizione a 0, vuol dire che tende a sottoesporre (anche quello di massimo che avevo provato tende a sottoesporre) vai di compensazione: 0,3...anche 0,7
ciampolilloenrico ha scritto:Normal stabilizza su tutti e 4 gli assi Active sono sul verticale....almeno dovrebbe essere così
confermo, seve perpoter fare effetti.panning..ecc.. stabilizza su due assi oppure su un asse solo..
carla ha scritto:le prime prove....con il mio nuovo 70-300
Brava Carla molto belle!!!
Che regalone!!!
Fino ad ora l'ho provato in manuale ed in priorità di diaframma ma non mi pare che sottoesponga di tanto, ma ho fatto pochissimi scatti e fatti col sole, quindi non ho certezza di questa cosa. Comunque è un buon obiettivo, contendo del mio acquisto!
Matteo Maso ha scritto:ottime prove. Se le hai fatte in priorità o comuque con esposizione a 0, vuol dire che tende a sottoesporre (anche quello di massimo che avevo provato tende a sottoesporre) vai di compensazione: 0,3...anche 0,7
di solito lavoro solo in manuale. E' chiaro che l'obiettivo non e' particolarmente luminoso ma mi sembra buono come risultato con il VR azionato si guadagnao almeno 2 stop. Non ho dietro il file originale ma se non ricordo male i dati erano : f13 1/125 ISO200
Ma il problema non sono i dati e la luminosità dell'obiettivo ma come dialoga con l'esposimetro della tua macchina fotografica.
Ogni obiettivo risponde diversamente in base alla macchina, è normale.
Se le foto di esempio sono fatte a esposizione ev 0 vuol dire che il risultato è sottoesposto (manca luminosità alle foto) e in tal caso basta saperlo e tutte le volte compensare in sovraesposizione.
Se le foto di esempio sono fatte a esposizione ev 0 vuol dire che il risultato è sottoesposto (manca luminosità alle foto) e in tal caso basta saperlo e tutte le volte compensare in sovraesposizione.
Matteo ti mando via mail una foto fatta con l'obiettivo. Dimmi se la trovi sottoesposta.
Matteo Maso ha scritto:Ma il problema non sono i dati e la luminosità dell'obiettivo ma come dialoga con l'esposimetro della tua macchina fotografica.
questo non e' un problema con il digitale...i software per la postproduzione servono a questo.
Le regolazioni della macchina (le mie sono a 0), a mio avviso vanno modificate se non hai tempo di postprodurre.
la post produzione dovrebbe servire per equlibrare, inoltre col digitale è meglio "esporre a destra" cioè tendere a sovraesporre per recuperare più informazioni; la sottoesposizione invece riduce le informazione e aumenta il rumore.
Due interessanti articoli al riguardo:
http://www.photorevolt.com/articoli_id_37.html
http://www.nikonclubitalia.com/forum/post-a26984-.html
Due interessanti articoli al riguardo:
http://www.photorevolt.com/articoli_id_37.html
http://www.nikonclubitalia.com/forum/post-a26984-.html
ohhh vediamo se riesco a contribuire in merito a sespizione corretta
premesso che per capire se un'accopiata ottica-camera sovra-sottoespone ci sono più fattori che concorrono......la scena che riprendete intesa come luminosita o valore EV, il metodo di esposizione, spot medio ponderato, il diaframma che usate quaasi tutte le ottiche nei diaframmi estremi sono meno precisi, o anche alla sensibilità che usate, ma diciamo che questi sono fattori da considerare per una finissima valutazione/regolazione...
tre esempi per come valutare i vostri scatti se sono esposti bene, controllate la curva dell'istogramma se è presente su tutto il campo,potete farlo anche in macchina, o poi con software per il trattamento dell'immagine
esposizione corretta
sovraesposta.....ci siamo bruciati le luci!!!
sottoesposta in questo caso le parti scure sono troppo chiuse
si capisce qualcosa?!?
...maggiori informazioni è meglio dal vivo con due chiacchere
premesso che per capire se un'accopiata ottica-camera sovra-sottoespone ci sono più fattori che concorrono......la scena che riprendete intesa come luminosita o valore EV, il metodo di esposizione, spot medio ponderato, il diaframma che usate quaasi tutte le ottiche nei diaframmi estremi sono meno precisi, o anche alla sensibilità che usate, ma diciamo che questi sono fattori da considerare per una finissima valutazione/regolazione...
tre esempi per come valutare i vostri scatti se sono esposti bene, controllate la curva dell'istogramma se è presente su tutto il campo,potete farlo anche in macchina, o poi con software per il trattamento dell'immagine
esposizione corretta
sovraesposta.....ci siamo bruciati le luci!!!
sottoesposta in questo caso le parti scure sono troppo chiuse
si capisce qualcosa?!?
...maggiori informazioni è meglio dal vivo con due chiacchere
Esattamente 1 anno fa avevo introdotto qui l'argomento e quasi nessuno mi aveva cagato:
https://f8chieri.forumattivo.com/t407-sovaesposizione
poi la scoperta dell'acqua calda ! ...
stegodino ha scritto:Esattamente 1 anno fa avevo introdotto qui l'argomento e quasi nessuno mi aveva cagato:
...tradotto che vuol dire?!
già non ricordo cosa ho detto o scritto io una settimana fa nemmeno un giorno fa!!???
che non serve parlrne, poi per uno che non ha mai scoperto l'acqua calda , se vuoi essergli utile digli anche che brucia!!!!
ma gari questa è un'informazione stupida-scontata ,ma può essere utile.....
qualcuno ti aveva fatto delle richieste, ma tali erano rimaste!!!! sorry
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» cartoline di NATALE
» Magico Natale
» stampe per regali di natale
» 4 giorni nella mia terra natale ...( un po' di tutto )
» Magico Natale
» stampe per regali di natale
» 4 giorni nella mia terra natale ...( un po' di tutto )
Pagina 5 di 6