Accedi
Ultimi argomenti attivi
» corsi di fotografia f8chieriDa Matteo Maso Mar Ago 30, 2022 9:58 pm
» CORSO BASE - AUTUNNO 2020
Da Matteo Maso Mar Set 22, 2020 9:30 am
» Corsi di fotografia f8chieri primavera 2020
Da Matteo Maso Gio Feb 13, 2020 12:02 pm
» Corsi di fotografia f8chieri autunno 2019
Da Matteo Maso Gio Set 19, 2019 8:35 pm
» Corsi di fotografia f8chieri primavera 2019
Da Matteo Maso Mar Feb 12, 2019 6:56 am
» Risultati contets "Notti d'estate"
Da walter Gio Set 20, 2018 10:22 am
» Risultati contest "I colori della terra"
Da walter Ven Giu 22, 2018 8:57 pm
» Contest "Micromondo"
Da walter Gio Mag 24, 2018 7:08 pm
» Contest Sguardi
Da walter Gio Mar 29, 2018 3:38 pm
» Contest "Sensi"
Da walter Gio Mar 01, 2018 11:00 am
Cerca
canon vs nikon
+3
rot56
Diego Corvasce
Matteo Maso
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
canon vs nikon
Visto che ieri sera è entrata nel partere una new entry, la canon 550, si è iniziato a discutere, come ovvio in f8chieri, di canon vs nikon.
Qui di seguito un articolo:
http://www.fotopratica.it/?p=929
E qui di seguito un breve riassunto del mio pensiero personale:
- a parità di prezzo conviene canon
- canon per contro sforna più modelli, specie amatoriali-semi professionali, con conseguente svalutazione delle quotazioni prodotto; nikon mantiene di più il prezzo
- nikon è più cara...ancora oggi non capisco perchè esistano i nikonisti!
- ergonomicamente è una questione di gusto, io preferisco nikon
Qui di seguito un articolo:
http://www.fotopratica.it/?p=929
E qui di seguito un breve riassunto del mio pensiero personale:
- a parità di prezzo conviene canon
- canon per contro sforna più modelli, specie amatoriali-semi professionali, con conseguente svalutazione delle quotazioni prodotto; nikon mantiene di più il prezzo
- nikon è più cara...ancora oggi non capisco perchè esistano i nikonisti!
- ergonomicamente è una questione di gusto, io preferisco nikon
Re: canon vs nikon
Nikon è un po' più di nicchia, da fissati. Canon è più commerciale, lo si vede anche dalle campagne pubblicitarie che fanno, la canon si orienta di più sui giovani e ad un uso più su larga scala...
i pro e i contro ci son da ambo le parti......
poi ci sono le molte altre , minori (e........!!migliori!!)
ecco l'ergonomia, come uno sente in mano un macchina potrebbe essere un buon metro per valutare la scelta della macchina, e per finire , l'ottica, impegnate qualche euro i più su quella..........meno pixel ma una buona ottica!!!
poi ci sono le molte altre , minori (e........!!migliori!!)
ecco l'ergonomia, come uno sente in mano un macchina potrebbe essere un buon metro per valutare la scelta della macchina, e per finire , l'ottica, impegnate qualche euro i più su quella..........meno pixel ma una buona ottica!!!
Infatti consiglio sempre di fare la scelta "a pelle", specie se non si ha delle necessità particolari.
Ovviamente ci son dei casi di fotografie dove ci va il mezzo più appropriato (per es. foto al teatro con otturatore silenziato, subacquee, ecc)
Ovviamente ci son dei casi di fotografie dove ci va il mezzo più appropriato (per es. foto al teatro con otturatore silenziato, subacquee, ecc)
http://www.dphoto.it/201009202573/fuji-finepix/fuji-x100-compatta-aps-c-con-mirino-ibrido.html
http://www.finepix-x100.com/it
per esempio vedendola potrei innamorarmi di questa macchina, che razionalmente non vale la cifra spesa.
Chissà se al photoshow la presenteranno
http://www.finepix-x100.com/it
per esempio vedendola potrei innamorarmi di questa macchina, che razionalmente non vale la cifra spesa.
Chissà se al photoshow la presenteranno
Ultima modifica di Matteo Maso il Mer Mar 16, 2011 2:22 am - modificato 1 volta.
Diego Corvasce ha scritto:Nikon è un po' più di nicchia, da fissati. Canon è più commerciale, lo si vede anche dalle campagne pubblicitarie che fanno, la canon si orienta di più sui giovani e ad un uso più su larga scala...
Ho incominciato a studiare un po' della storia dei marchi fotografici e i relativi numeri-percentuali.
Negli anni 60 i fotografi "leggeri" (cioè non quelli da studio) viaggiavano con Leica (telemetro) o Pentax (la prima reflex!).
Impressionante quante reflex Pentax ci fossero.
Interessante sapere che la Pentax è nata prima di Canon e Nikon.
Oggi conta 1600 dipendenti....e qui casca tutto: Canon ha oltre 150.000 dipendenti!!! ... è come la Fiat nel mondo e Nikon ne ha 16.000
come dire pentax : canon : nikon = 1: 100 : 10
Ma questo exploit canon quando l'ha avuto? Con l'avvento dell'autofocus è diventata superiore di molto rispetto a tutte le rivali e così tra gli anni 80 e 90 è diventata leader incontrastata. Nikon però è riuscita a tenerle testa al punto che anni fa in Giappone le reflex nikon avevan superato quelle canon.
Però nel consumer canon regna incontrastata.
In sostanza è come nel mondo delle automobili: Porsche e Ferrari.
Entrambe son macchine da sogno.
La Canon è la Porsche: affidabile e vincente induscutibilmente.
La Nikon è la Ferrari: la si ama o la si odia. Non vince sempre, ma quando vince lo fa alla grande. Ecco perchè Nikon si può permettere di costar di più ed essere un gradino sotto, perchè ogni tanto riesce anche a vincere (col sensore sony montato sulla d3 ha dato tre anni fa la batosta a canon che è dovuta correre ai ripari.)
Comunque io ho sempre sognato le Lamborghini, quindi mi sogno una bella Pentax 645 digitale
Negli anni 60 i fotografi "leggeri" (cioè non quelli da studio) viaggiavano con Leica (telemetro) o Pentax (la prima reflex!).
Impressionante quante reflex Pentax ci fossero.
Interessante sapere che la Pentax è nata prima di Canon e Nikon.
Oggi conta 1600 dipendenti....e qui casca tutto: Canon ha oltre 150.000 dipendenti!!! ... è come la Fiat nel mondo e Nikon ne ha 16.000
come dire pentax : canon : nikon = 1: 100 : 10
Ma questo exploit canon quando l'ha avuto? Con l'avvento dell'autofocus è diventata superiore di molto rispetto a tutte le rivali e così tra gli anni 80 e 90 è diventata leader incontrastata. Nikon però è riuscita a tenerle testa al punto che anni fa in Giappone le reflex nikon avevan superato quelle canon.
Però nel consumer canon regna incontrastata.
In sostanza è come nel mondo delle automobili: Porsche e Ferrari.
Entrambe son macchine da sogno.
La Canon è la Porsche: affidabile e vincente induscutibilmente.
La Nikon è la Ferrari: la si ama o la si odia. Non vince sempre, ma quando vince lo fa alla grande. Ecco perchè Nikon si può permettere di costar di più ed essere un gradino sotto, perchè ogni tanto riesce anche a vincere (col sensore sony montato sulla d3 ha dato tre anni fa la batosta a canon che è dovuta correre ai ripari.)
Comunque io ho sempre sognato le Lamborghini, quindi mi sogno una bella Pentax 645 digitale
Ma quindi adesso che mi iscrivo agli f8 saro` l'unico Pentax-dotato sia analogico che digitale?
Noo, ci sono anche i Pentax, gli Olympus ed i Sony per fortuna, che fanno mangiare la polvere agli spocchiosi canonikonisti.
Puoi dirlo forte fratello...
IN PENTAX WE TRUST
(anche il maestro si vuole convertire a Pentax... saranno i 40 milioni di pixel?...sarà il Medio Formato?...saranno le ottiche Pentax?...sarà che Pentax continua a scrivere la storia della fotografia?...saranno i colori Pentax?...)
o sarà il costo 11.000 euro (con 55mm f2.
IN PENTAX WE TRUST
(anche il maestro si vuole convertire a Pentax... saranno i 40 milioni di pixel?...sarà il Medio Formato?...saranno le ottiche Pentax?...sarà che Pentax continua a scrivere la storia della fotografia?...saranno i colori Pentax?...)
Lorenzo ha scritto:Puoi dirlo forte fratello...
IN PENTAX WE TRUST
calmi , buoni Petaxiani.....per i colori intende che fa tutte quelle simil reflex colorate stile guardaroba Barbie!??
Mi meraviglio di te...anni di fotografia sul groppone e mai sentito parlare di "colore Pentax"?
I colori Pentax sono quelli che, quando quest'estate stavo scegliendo la reflex digitale da comperare, mi hanno fatto dire: "voglio una Pentax!".
Comunque la 645D la si trova anche intorno agli 8000 euro cercando per bene...
Comunque la 645D la si trova anche intorno agli 8000 euro cercando per bene...
Bè la 645d di listino è 10.000 + IVA, mi sa che a 8.000 arrivano dei mattoni
Per ora cmq mi permetterò il rinnovo del parco nikon (alla fine al tatto preferisco nikon a canon) e al più una pen
Per ora cmq mi permetterò il rinnovo del parco nikon (alla fine al tatto preferisco nikon a canon) e al più una pen
Argomenti simili
» test iso: nikon d90 vs nikon d700
» Nikon D4 VS Canon Eos 1Dx
» canon 5dII vs. nikon d700
» Nikon D800 VS Canon 5D Mark III
» Flash Polaroid per Canon e Nikon
» Nikon D4 VS Canon Eos 1Dx
» canon 5dII vs. nikon d700
» Nikon D800 VS Canon 5D Mark III
» Flash Polaroid per Canon e Nikon
Pagina 1 di 1