Accedi
Ultimi argomenti attivi
» corsi di fotografia f8chieriDa Matteo Maso Mar Ago 30, 2022 9:58 pm
» CORSO BASE - AUTUNNO 2020
Da Matteo Maso Mar Set 22, 2020 9:30 am
» Corsi di fotografia f8chieri primavera 2020
Da Matteo Maso Gio Feb 13, 2020 12:02 pm
» Corsi di fotografia f8chieri autunno 2019
Da Matteo Maso Gio Set 19, 2019 8:35 pm
» Corsi di fotografia f8chieri primavera 2019
Da Matteo Maso Mar Feb 12, 2019 6:56 am
» Risultati contets "Notti d'estate"
Da walter Gio Set 20, 2018 10:22 am
» Risultati contest "I colori della terra"
Da walter Ven Giu 22, 2018 8:57 pm
» Contest "Micromondo"
Da walter Gio Mag 24, 2018 7:08 pm
» Contest Sguardi
Da walter Gio Mar 29, 2018 3:38 pm
» Contest "Sensi"
Da walter Gio Mar 01, 2018 11:00 am
Cerca
MESSER TULIPANO
+3
alessandro.accossato
Diego Corvasce
pat1964
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
MESSER TULIPANO
MESSER TULIPANO - nel parco del Castello di Pralormo dal 2 aprile al 1 maggio 2011
Dal 2000 nel parco del castello medievale di Pralormo, nel cuore del Piemonte, la straordinaria fioritura di migliaia di tulipani e narcisi olandesi annuncia la primavera: ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. La manifestazione coinvolge tutto il parco: nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l'impianto del parco voluto da Xavier Kurten, le aiuole dunque "serpeggiano" tra gli alberi secolari piuttosto che presentarsi geometriche e regolari. Il piantamento, che avviene ad autunno inoltrato coinvolgendo 10 persone per oltre 10 giorni, propone sia varietà rare e spesso sconosciute al pubblico italiano che varietà scelte per illustrare la storia del tulipano e le incredibili trasformazioni messe a punto dagli ibridatori olandesi. Nel corso degli ultimi 500 anni infatti hanno selezionato varietà sempre più alte, variegate e diversificate: i sottili tulipani stellati, a fior di giglio; i tulipani pappagallo, "spettinati" e dalle ricche screziature; i sontuosi tulipani doppi, tanto ricchi da sembrare peonie; i rarissimi tulipani profumati e i curiosi tulipani sfrangiati ma anche le varietà "Impression" che stupiscono per l'incredibile altezza dello stelo e la dimensione della corolla. Il "catalogo vivente" che i visitatori ammirano in una zona riparata della mostra ripropone tutte le varietà di tulipani piantate nel parco e disponibili sul mercato (alcuni tulipani del parco sono infatti delle novità e non sono ancora in commercio). Questo consente ai visitatori, che nella passeggiata nel parco hanno già avuto modo di segnare sull'apposita scheda le varietà che hanno apprezzato di più, di scegliere con calma quali bulbi ordinare. I bulbi verranno recapitati nell'autunno successivo (epoca del piantamento) dallo stesso importatore che li consegna al castello.
Qualcuno è interessato ad andare?
Riusciamo ad organizzare un uscita?
Magari Alessandro, ci può dare dei consigli ................
Dal 2000 nel parco del castello medievale di Pralormo, nel cuore del Piemonte, la straordinaria fioritura di migliaia di tulipani e narcisi olandesi annuncia la primavera: ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. La manifestazione coinvolge tutto il parco: nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l'impianto del parco voluto da Xavier Kurten, le aiuole dunque "serpeggiano" tra gli alberi secolari piuttosto che presentarsi geometriche e regolari. Il piantamento, che avviene ad autunno inoltrato coinvolgendo 10 persone per oltre 10 giorni, propone sia varietà rare e spesso sconosciute al pubblico italiano che varietà scelte per illustrare la storia del tulipano e le incredibili trasformazioni messe a punto dagli ibridatori olandesi. Nel corso degli ultimi 500 anni infatti hanno selezionato varietà sempre più alte, variegate e diversificate: i sottili tulipani stellati, a fior di giglio; i tulipani pappagallo, "spettinati" e dalle ricche screziature; i sontuosi tulipani doppi, tanto ricchi da sembrare peonie; i rarissimi tulipani profumati e i curiosi tulipani sfrangiati ma anche le varietà "Impression" che stupiscono per l'incredibile altezza dello stelo e la dimensione della corolla. Il "catalogo vivente" che i visitatori ammirano in una zona riparata della mostra ripropone tutte le varietà di tulipani piantate nel parco e disponibili sul mercato (alcuni tulipani del parco sono infatti delle novità e non sono ancora in commercio). Questo consente ai visitatori, che nella passeggiata nel parco hanno già avuto modo di segnare sull'apposita scheda le varietà che hanno apprezzato di più, di scegliere con calma quali bulbi ordinare. I bulbi verranno recapitati nell'autunno successivo (epoca del piantamento) dallo stesso importatore che li consegna al castello.
Qualcuno è interessato ad andare?
Riusciamo ad organizzare un uscita?
Magari Alessandro, ci può dare dei consigli ................
Re: MESSER TULIPANO
Io purtroppo no, anche se non ci sono mai andato e non mi dispiacerebbe andare a curiosare....ma mi accorgo solo ora che fino a fine maggio ho tutti i week impegnati...
Vi consiglio caldamente di andare questo o il prossimo week-end....il caldo record di questi giorni ha anticipato la fioritura dei tulipani.
Consiglio personale: andateci in settimana ed evitate accuratamente la domenica soprattutto il pomeriggio (troppo affollato per fare foto).....tutt'al più vi consiglio il sabato.
Consiglio personale: andateci in settimana ed evitate accuratamente la domenica soprattutto il pomeriggio (troppo affollato per fare foto).....tutt'al più vi consiglio il sabato.
sarei curioso di vederlo tutti gli anni ne sento parlare e chissà che bello....
be in settimana meno caos sicuramente x fare foto si può organizzare
ciao
be in settimana meno caos sicuramente x fare foto si può organizzare
ciao
mi piacerebbe molto vedere questi giardini che onestamente sono già andato per vedere negli anni scorsi ma ho desistito sia per la coda di macchine che la coda agli sportelli
se fosse una scappata in settimana magari magari ??
attendo sviluppi ciao
se fosse una scappata in settimana magari magari ??
attendo sviluppi ciao
marco- Numero di messaggi : 154
In settimana si può fare, ma dopo il 15 che prima non riesco.
Per esempio lunedì 18 aprile?
Per esempio lunedì 18 aprile?
Sono andato sabato pomeriggio e la fioritura era al massimo...perciò, visto il caldo di questi giorni, vi consiglio caldamente di andarci quanto prima perchè se aspettate ancora un pò di tulipani ne vedrete ben pochi....(perdipiù se considerate che il biglietto d'ingresso costa ben € 7,50!!! )
Di seguito alcuni miei scatti.........
............e per finire "ALFREDO Style"...........
Di seguito alcuni miei scatti.........
............e per finire "ALFREDO Style"...........
Bravo Alessandro, bellissime foto....
Mi sa davvero che lunedì ci sarà ben poco da fotografare....
Mi sa davvero che lunedì ci sarà ben poco da fotografare....
belle foto e che colori.. chissa che bello dal vivo.......vorrei fare un salto venerdì se si trova ancora qualcosa nel pomeriggio sul presto e ho notato 7.50 x entrare ... ciao
Venerdì pomeriggio c'è Requiescat all'Imbiancheria del Vayro, ore 18...ed è pure gratisssss
Pagina 1 di 1