Accedi
Ultimi argomenti attivi
» corsi di fotografia f8chieriDa Matteo Maso Mar Ago 30, 2022 9:58 pm
» CORSO BASE - AUTUNNO 2020
Da Matteo Maso Mar Set 22, 2020 9:30 am
» Corsi di fotografia f8chieri primavera 2020
Da Matteo Maso Gio Feb 13, 2020 12:02 pm
» Corsi di fotografia f8chieri autunno 2019
Da Matteo Maso Gio Set 19, 2019 8:35 pm
» Corsi di fotografia f8chieri primavera 2019
Da Matteo Maso Mar Feb 12, 2019 6:56 am
» Risultati contets "Notti d'estate"
Da walter Gio Set 20, 2018 10:22 am
» Risultati contest "I colori della terra"
Da walter Ven Giu 22, 2018 8:57 pm
» Contest "Micromondo"
Da walter Gio Mag 24, 2018 7:08 pm
» Contest Sguardi
Da walter Gio Mar 29, 2018 3:38 pm
» Contest "Sensi"
Da walter Gio Mar 01, 2018 11:00 am
Cerca
colori caldi in palude ...
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
colori caldi in palude ...
6 scatti fatti a Racconigi verso sera
nikon d300s e sigma 150/500 priorità di diaframma come programma f7.1 iso 500
altri scatti su fliker e Facebook ..
nitticora
tuffetto
tuffetto
giovane di cavaliere d'italia
tarabuso
germana sonnecchia
nikon d300s e sigma 150/500 priorità di diaframma come programma f7.1 iso 500
altri scatti su fliker e Facebook ..
nitticora
tuffetto
tuffetto
giovane di cavaliere d'italia
tarabuso
germana sonnecchia
Ultima modifica di filippo il Ven Ago 17, 2012 6:12 pm - modificato 1 volta.
Re: colori caldi in palude ...
bravo puma.
per gente come il puma ecco il film dell'estate: un anno da leoni
per gente come il puma ecco il film dell'estate: un anno da leoni
Ultima modifica di Matteo Maso il Mar Ago 07, 2012 12:55 am - modificato 1 volta.
Navigare in rete e visionare (non scaricare!) il materiale proposto da un sito aperto al pubblico significa che non stai commettendo alcuna rapina nè illecito.
Se il materiale che è stato caricato sul sito non è autorizzato toccherà alle autorità competenti accertarlo o ai legittimi proprietari intervenire.
Con lo stesso principio puoi vedere i video su youtube, dove non sai se per es. i video e/o le colonne sonore sono state autorizzate. Non sei tenuto a saperlo.
Discorso diverso è se per accedere a un sito devi iscriverti e/o accettare determinate clausole, che implicano una tua responsabilità.
Se il materiale che è stato caricato sul sito non è autorizzato toccherà alle autorità competenti accertarlo o ai legittimi proprietari intervenire.
Con lo stesso principio puoi vedere i video su youtube, dove non sai se per es. i video e/o le colonne sonore sono state autorizzate. Non sei tenuto a saperlo.
Discorso diverso è se per accedere a un sito devi iscriverti e/o accettare determinate clausole, che implicano una tua responsabilità.
Nel caso chi distribuisce lo streaming non ne detenga i diritti, chi vede il film commette anche lui un reato perlomeno assimilabile all'incauto acquisto (del tipo vado a Porta Palazzo ed acquisto ad un prezzo molto conveniente un Iphone che poi risulterà rubato).
Che poi questi piccoli reati non vengano perseguiti perché impossibile o non economico andare a cercare i colpevoli è un altro paio di maniche.
Tra l'altro non vedo la differenza dal punto di vista della violazione dei diritti d'autore tra lo scaricare il film o il vederlo semplicemente in streaming.
Difatti i dvd recano di solito il disclaimer che possono essere riprodotti solo in ambito casalingo e non in luoghi pubblici o assimilabili: ciò significa che in questi casi il diritto d'autore non è tanto legato al supporto che contiene il film bensì allle modalità con cui viene fruito.
Questo per fare chiarezza; poi ognuno è libero di comportarsi come vuole in base alle sue istanze etiche o utilitaristiche.
Che poi questi piccoli reati non vengano perseguiti perché impossibile o non economico andare a cercare i colpevoli è un altro paio di maniche.
Tra l'altro non vedo la differenza dal punto di vista della violazione dei diritti d'autore tra lo scaricare il film o il vederlo semplicemente in streaming.
Difatti i dvd recano di solito il disclaimer che possono essere riprodotti solo in ambito casalingo e non in luoghi pubblici o assimilabili: ciò significa che in questi casi il diritto d'autore non è tanto legato al supporto che contiene il film bensì allle modalità con cui viene fruito.
Questo per fare chiarezza; poi ognuno è libero di comportarsi come vuole in base alle sue istanze etiche o utilitaristiche.
Vi ho tolto il link dello streaming onde evitare problemi.
Comunque in rete si trovano info che dichiarano che lo streaming su determinati siti è legale in quanto i siti stessi hanno degli accordi con la SIAE.
Non vorrei mai farvi fare un incauto acquisto.
Ieri ho comprato un libro su amazon per euro 3,50. Il prezzo di copertina era 45 euro. Dite che avrò fatto un incauto acquisto e che è roba rubata?
Comunque in rete si trovano info che dichiarano che lo streaming su determinati siti è legale in quanto i siti stessi hanno degli accordi con la SIAE.
Non vorrei mai farvi fare un incauto acquisto.
Ieri ho comprato un libro su amazon per euro 3,50. Il prezzo di copertina era 45 euro. Dite che avrò fatto un incauto acquisto e che è roba rubata?
In Italia guardare in streaming è reato. In Svizzera, per esempio, no.
I siti che fanno accordi con la SIAE si fanno pagare, di norma.
Per me il link puoi anche lasciarlo, quello che ha il nome rosso sei te!
I siti che fanno accordi con la SIAE si fanno pagare, di norma.
Per me il link puoi anche lasciarlo, quello che ha il nome rosso sei te!
Che "in Italia guardare in streaming è reato" è una tua affermazione, sbagliata, perchè assolutamente lo streaming non è reato. Se no qualsiasi contenuto audio/video via web sarebbe illegale visto che lo streaming per definizione è "un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica"
mentre esiste la possibilità di ascoltare e/o guardare radio e tv via web legalmente!
(per es. i programmi rai in diretta o in differita, virgin radio, ma esistono un'infinità di radio e tv via web regolarmente registrate, oltre siti ufficiali dei cantanti con tanto di brani musicali e videoclip in streaming)
Esistono siti a pagamento o no e questo dipende principalmente dall'utilità che il sito medesimo ricava (sponsorizzazioni, visibilità, ecc.).
Sul discorso "incauto acquisto" vale il seguente esempio:
- se io guardo una tv generalista senza pagare alcun canone (se non la tassa radiotelevisiva che per legge va pagata se si possiede un apparecchio in grado di captare un segnale tv) dò per scontato che l'editore del canale sia in regola con i diritti di diffusione audio/video. Non mi potrà essere contestato l'eventuale evasione dell'editore.
- se guardo una pay-tv ancor di più penso che pagando il servizio, esso sia fornito rispettando le leggi, a meno che non stia usufruendo di un servizio palesemente in contrasto con le leggi (programmi di violenza e simili).
- per lo stesso discorso se vado al cinema pagando il biglietto pago anche la quota SIAE che dovrà essere versata dal cinema, il quale penso che sia in regola
- se vado al cinema a vedere un film a "ingresso gratuito" non sto facendo un "incauto acquisto" (praticamente non mi fanno pagare!) perchè do per scontato che il gestore abbia determinati accordi di licenza, sponsor che coprino le spese, o lo faccia per promozione. Se no il Cinema Massimo di Torino (appendice del Museo del Cinema) dovrebbe chiudere!!!
- Allo stesso modo se ascolto o guardo in streaming dei programmi su siti che non hanno nessuna parvenza di essere illegali, ma anzi per come sono strutturati danno l'idea di essere ufficiali e in regola non mi si potrà contestare alcun "incauto acquisto".
Nell'esempio della discussione:
un film può essere visto gratuitamente in streaming perchè il sito da dove lo puoi vedere, se in regola, ha degli accordi di licenza tali per cui i suoi utili derivano non dagli utenti stessi ma da altri canali
(un es di interessi: per vedere un film in streaming non è sufficiente una connessione internet lenta, quindi i gestori di rete possono essere interessati a spingere la visione dei film in streaming al fine di incentivare l'acquisto di banda veloce...ecco che i call center incominciano a telefonare per proporti bande internet più veloci)
povero Puma siamo andati fuori discussione....ma qualcuno ha visto il film del Puma: un anno da leoni?
mentre esiste la possibilità di ascoltare e/o guardare radio e tv via web legalmente!
(per es. i programmi rai in diretta o in differita, virgin radio, ma esistono un'infinità di radio e tv via web regolarmente registrate, oltre siti ufficiali dei cantanti con tanto di brani musicali e videoclip in streaming)
Esistono siti a pagamento o no e questo dipende principalmente dall'utilità che il sito medesimo ricava (sponsorizzazioni, visibilità, ecc.).
- se io guardo una tv generalista senza pagare alcun canone (se non la tassa radiotelevisiva che per legge va pagata se si possiede un apparecchio in grado di captare un segnale tv) dò per scontato che l'editore del canale sia in regola con i diritti di diffusione audio/video. Non mi potrà essere contestato l'eventuale evasione dell'editore.
- se guardo una pay-tv ancor di più penso che pagando il servizio, esso sia fornito rispettando le leggi, a meno che non stia usufruendo di un servizio palesemente in contrasto con le leggi (programmi di violenza e simili).
- per lo stesso discorso se vado al cinema pagando il biglietto pago anche la quota SIAE che dovrà essere versata dal cinema, il quale penso che sia in regola
- se vado al cinema a vedere un film a "ingresso gratuito" non sto facendo un "incauto acquisto" (praticamente non mi fanno pagare!) perchè do per scontato che il gestore abbia determinati accordi di licenza, sponsor che coprino le spese, o lo faccia per promozione. Se no il Cinema Massimo di Torino (appendice del Museo del Cinema) dovrebbe chiudere!!!
- Allo stesso modo se ascolto o guardo in streaming dei programmi su siti che non hanno nessuna parvenza di essere illegali, ma anzi per come sono strutturati danno l'idea di essere ufficiali e in regola non mi si potrà contestare alcun "incauto acquisto".
un film può essere visto gratuitamente in streaming perchè il sito da dove lo puoi vedere, se in regola, ha degli accordi di licenza tali per cui i suoi utili derivano non dagli utenti stessi ma da altri canali
(un es di interessi: per vedere un film in streaming non è sufficiente una connessione internet lenta, quindi i gestori di rete possono essere interessati a spingere la visione dei film in streaming al fine di incentivare l'acquisto di banda veloce...ecco che i call center incominciano a telefonare per proporti bande internet più veloci)
povero Puma siamo andati fuori discussione....ma qualcuno ha visto il film del Puma: un anno da leoni?
Matteo Maso ha scritto:
Cavolo!! che libro è? magari mi interessa!!
Matteo Maso ha scritto:Che "in Italia guardare in streaming è reato" è una tua affermazione, sbagliata, perchè assolutamente lo streaming non è reato.
Mi perdonerai se mi permetto di insistere:
Art. 174-ter L. 633/1941 ha scritto:
1.Chiunque abusivamente utilizza, anche via etere o via cavo, duplica, riproduce, in tutto o in parte, con qualsiasi procedimento, anche avvalendosi di strumenti atti ad eludere le misure tecnologiche di protezione, opere o materiali protetti, oppure acquista o noleggia supporti audiovisivi, fonografici, informatici o multimediali non conformi alle prescrizioni della presente legge, ovvero attrezzature, prodotti o componenti atti ad eludere misure di protezione tecnologiche è punito, purché il fatto non concorra con i reati di cui agli articoli 171, 171-bis, 171-ter, 171quater, 171-quinquies, 171-septies e 171-octies, con la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 154 e con le sanzioni accessorie della confisca del materiale e della pubblicazione del provvedimento su un giornale quotidiano a diffusione nazionale.
2. In caso di recidiva o di fatto grave per la quantità delle violazioni o delle copie acquistate o noleggiate, la sanzione amministrativa è aumentata sino ad euro 1032,00 ed il fatto è punito con la confisca degli strumenti e del materiale, con la pubblicazione del provvedimento su due o più giornali quotidiani a diffusione nazionale o su uno o più periodici specializzati nel settore dello spettacolo e, se si tratta di attività imprenditoriale, con la revoca della concessione o dell'autorizzazione di diffusione radiotelevisiva o dell'autorizzazione per l'esercizio dell'attività produttiva o commerciale.
Matteo Maso ha scritto:Se no qualsiasi contenuto audio/video via web sarebbe illegale
mai detto
Matteo Maso ha scritto:
visto che lo streaming per definizione è "un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica"
Ti sfido a trovare sul sito della RAI contenuti non-RAI.
Matteo Maso ha scritto:
Sono tutti bei discorsi, ma la legge parla chiaro.
Matteo Maso ha scritto:
Il primo messaggio OT?
gviarizzo ha scritto:Matteo Maso ha scritto:
Cavolo!! che libro è? magari mi interessa!!
Volti Polari - Uomini che hanno sfidato i ghiacci
di Huw Lewis-Jones, edito da De Agostini, pagine 288, Euro 45,50
Pagina 1 di 1