Accedi
Ultimi argomenti attivi
» corsi di fotografia f8chieriDa Matteo Maso Mar Ago 30, 2022 9:58 pm
» CORSO BASE - AUTUNNO 2020
Da Matteo Maso Mar Set 22, 2020 9:30 am
» Corsi di fotografia f8chieri primavera 2020
Da Matteo Maso Gio Feb 13, 2020 12:02 pm
» Corsi di fotografia f8chieri autunno 2019
Da Matteo Maso Gio Set 19, 2019 8:35 pm
» Corsi di fotografia f8chieri primavera 2019
Da Matteo Maso Mar Feb 12, 2019 6:56 am
» Risultati contets "Notti d'estate"
Da walter Gio Set 20, 2018 10:22 am
» Risultati contest "I colori della terra"
Da walter Ven Giu 22, 2018 8:57 pm
» Contest "Micromondo"
Da walter Gio Mag 24, 2018 7:08 pm
» Contest Sguardi
Da walter Gio Mar 29, 2018 3:38 pm
» Contest "Sensi"
Da walter Gio Mar 01, 2018 11:00 am
Cerca
La nikonista
+3
fredbert12
Diego Corvasce
Matteo Maso
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: La nikonista
Io post produco su un lacie 324
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11034
Diego, oltre al PC è ora che cambi anche il monitor
Matteo Maso ha scritto:Io post produco su un lacie 324
complimenti!
Io faccio fatica a capire che la ragazza abbia in mano una Nikon... Avrei detto una Pentax "prosumer"Diego Corvasce ha scritto:Sarà il mio monitor "Proview" da 100€ ma non vedo grandi differenze...
Ospite- Ospite
Cmq una cosa che ho notato più volte e della quale non ho ancora capito il perchè:
le ragazze impugnano la fotocamera in verticale come la nikonista in foto, cioè con la mano che scatta che la sorregge dal basso.
L'impugnatura corretta, e che uso io, è invece quella di sorreggerla con l'altra mano e con quella di scatto tenerla dall'alto.
Dicono che sia più stabile, però non capisco perchè tutte le ragazze la impugnano al contrario
Sarà per qualche fattore biologico strano
le ragazze impugnano la fotocamera in verticale come la nikonista in foto, cioè con la mano che scatta che la sorregge dal basso.
L'impugnatura corretta, e che uso io, è invece quella di sorreggerla con l'altra mano e con quella di scatto tenerla dall'alto.
Dicono che sia più stabile, però non capisco perchè tutte le ragazze la impugnano al contrario
Sarà per qualche fattore biologico strano
Ci sono anche molti uomini che impugnano al "Rovescio"!! Credo che questo dipenda dall'essere destrimane o mancino, ma non ne sono sicuro. Dalle prime foto non si riusciva a leggere il marchio ma nemmeno avrei capito il tipo di obiettivo. Non uso lenti così buie!!!!
Ospite- Ospite
Io sinceramente quando usavo la compatta la impugnavo come la nikonista,mi trovavo più comodo. Poi ho visto che tutti la ipugnavano al contrario ed ho notato che con la reflex, che pesa nettamente di più, è più stabile.
Destrorso o mancino non c'entrano visto che TUTTE le ragazze la impugnano al contrario.
Per i ragazzi non so: forse chi la impugna al contrario è un occhiofino come direbbe Gasman ne il Sorpasso
Per i ragazzi non so: forse chi la impugna al contrario è un occhiofino come direbbe Gasman ne il Sorpasso
Secondo me è solo una questione di peso. La nikonista su che mano fa cadere il peso della reflex? Su quella in basso, riesce così a reggerla meglio, si nota anche che tiene il braccio adeso al corpo per appoggiarlo.Invece a tenerla al contrario è più complicato perchè con la mano bassa (quella che reggerebbe il peso della reflex) bisogna cambiare la focale e magari mettere anche a fuoco manualmente. Secondo me potrebbe essere una spiegazione.
Con un affermazione del genere: "Contrario" mi sembra di sentire un inglese quando dice che noi europei guidiamo "WRONG"!!! Non credo ci sia un dirittto ed un contrario ma forse un modo o l'altro di impugnare la macchina. I più completi manuali di fotografia, tra i quali quello di Hedgecoe insegnano ad impugnarla , ruotata verso sinistra e con il pulsante di scatto in alto. Forse sono quelli che hanno fatto scuola nel tempo e così molti fanno ma non TUTTE le donne lo fanno "al contrario"
Ospite- Ospite
Ma a prescindere dai manuali (una volta che li leggi ti lasci magari influenzare) quello che si può notare è che QUASI TUTTE (il quasi è relativo ad Alberto che evidentemente ha visto o frequenta fotografe che la impugnano col pulsante di scatto in alto) le ragazze le impugnunano dal basso, io invece di default quando ho iniziato a fotografare l'ho impugnata dall'alto perchè contorgo meno il polso, scarico meglio il peso (provate a impugnare dal basso una d700 con impugnatura verticale e tele 2,8 montato sopra!)
Evidentemente il mio gusto posa sempre lo sguardo su quelle che imbugnano dal basso, a prescindere dalla marca
Ecco Edyta la canonista:
Evidentemente il mio gusto posa sempre lo sguardo su quelle che imbugnano dal basso, a prescindere dalla marca
Ecco Edyta la canonista:
Facciamo un sondaggio: Le ragazze dell'f8 come impugnano la macchina?
P.S. La canonista ha proprio un bel cappello!!!
P.S. La canonista ha proprio un bel cappello!!!
allora inizio....io!!!
Impugnatura dall'alto, appoggiando la macchina foto sulla mano sinistra.....
Impugnatura dall'alto, appoggiando la macchina foto sulla mano sinistra.....
IllusoMatteo Maso ha scritto:Teresa non ci credo!!!
Si vede che hai frequentato un ottimo corso di fotografia
si si ....te lo confermo...prima di rispondere ho ripensato alla posizione delle mie mani per fare la foto del blitz......
Un ottimo maestro
Un ottimo maestro
Penso comunque che alcuni scattino in un modo o nell'altro a seconda di come gira sul momento ...
stegodino ha scritto:Penso comunque che alcuni scattino in un modo o nell'altro a seconda di come gira sul momento ...
Dicesi fotografo della domenica. Generalmente la macchina la si impugna sempre allo stesso modo, salvo inquadrature strane che necessitano contorsioni
mai impugnato la macchina come le due fanciulle....ci ho provato ora ed e' scomodissimo e innaturale!
In ogni caso si possono scattare belle foto anche in verticale e alla DomenicaMatteo Maso ha scritto:stegodino ha scritto:Penso comunque che alcuni scattino in un modo o nell'altro a seconda di come gira sul momento ...
Dicesi fotografo della domenica. Generalmente la macchina la si impugna sempre allo stesso modo, salvo inquadrature strane che necessitano contorsioni
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2