Accedi
Ultimi argomenti attivi
» corsi di fotografia f8chieriDa Matteo Maso Mar Ago 30, 2022 9:58 pm
» CORSO BASE - AUTUNNO 2020
Da Matteo Maso Mar Set 22, 2020 9:30 am
» Corsi di fotografia f8chieri primavera 2020
Da Matteo Maso Gio Feb 13, 2020 12:02 pm
» Corsi di fotografia f8chieri autunno 2019
Da Matteo Maso Gio Set 19, 2019 8:35 pm
» Corsi di fotografia f8chieri primavera 2019
Da Matteo Maso Mar Feb 12, 2019 6:56 am
» Risultati contets "Notti d'estate"
Da walter Gio Set 20, 2018 10:22 am
» Risultati contest "I colori della terra"
Da walter Ven Giu 22, 2018 8:57 pm
» Contest "Micromondo"
Da walter Gio Mag 24, 2018 7:08 pm
» Contest Sguardi
Da walter Gio Mar 29, 2018 3:38 pm
» Contest "Sensi"
Da walter Gio Mar 01, 2018 11:00 am
Cerca
Contro luce
+3
stego
Matteo Maso
Massy
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Contro luce
Dopo aver letto il "contro sole" mi viene spontanea una domanda:
spesso ho il problema che contro sole o contro luce l'obiettivo mi crea un alone verde come in questo caso...... c'è un modo per toglierlo o limitarlo in post-produzione???
grazie!
spesso ho il problema che contro sole o contro luce l'obiettivo mi crea un alone verde come in questo caso...... c'è un modo per toglierlo o limitarlo in post-produzione???
grazie!
Re: Contro luce
E' un problema dell'infiltrazione della luce diretta nella lente.
Per ridurla dovresti avere un paraluce o qualcosa che impedisca ai raggi di entrare direttamente nell'ottica (nell'ottica dovrebbe entrare la luce riflessa dall'immagine e non la luce stessa).
In post produzione puoi far poco a meno che non fai due foto dove in una in quel punto non hai il verde (perchè hai messo una mano attorno all'obiettivo che vignetta ma toglie l'alone) e le sovrapponi
Per ridurla dovresti avere un paraluce o qualcosa che impedisca ai raggi di entrare direttamente nell'ottica (nell'ottica dovrebbe entrare la luce riflessa dall'immagine e non la luce stessa).
In post produzione puoi far poco a meno che non fai due foto dove in una in quel punto non hai il verde (perchè hai messo una mano attorno all'obiettivo che vignetta ma toglie l'alone) e le sovrapponi
Si tratta di FLARE.
Macchie particolarmente luminose dovute ai riflessi del sole(o di una forte fonte luminosa) sull'obiettivo che si verificano quando si scatta controluce o con la luce trasversale.
Sono le riflessioni interne degli obiettivi generate da fonti di luce molto intensa inquadrando direttamente tali fonti. Dipendono dal numero di lenti (schema ottico) e dall'efficacia del loro trattamento antiriflessi .
Essendo un problema di quando scatti la soluzione migliore è rendertene conto in quel momento.
Oppure puoi provare, e nel caso specifico non dovrebbe essere difficile, con il buon vecchio "timbro clone".
Macchie particolarmente luminose dovute ai riflessi del sole(o di una forte fonte luminosa) sull'obiettivo che si verificano quando si scatta controluce o con la luce trasversale.
Sono le riflessioni interne degli obiettivi generate da fonti di luce molto intensa inquadrando direttamente tali fonti. Dipendono dal numero di lenti (schema ottico) e dall'efficacia del loro trattamento antiriflessi .
Essendo un problema di quando scatti la soluzione migliore è rendertene conto in quel momento.
Oppure puoi provare, e nel caso specifico non dovrebbe essere difficile, con il buon vecchio "timbro clone".
Il paraluce non basta,buona l'idea della mano di giorno o con il cavalletto ma in questo caso è stato già difficile con 2 mani fotografare senza cavalletto e non avere il mosso....Matteo Maso ha scritto:E' un problema dell'infiltrazione della luce diretta nella lente.
mi faccio prestare una mano però.....
Ne "la solitudine dei numeri primi" è stato aggiunto in post produzione l'effetto Flare in molti fotogrammi del film.
Lo stesso lo potete osservare in molte pubblicità di auto, dove il flare è aggiunto...
...della serie IL FLARE è DI MODA!!! ;-)
Lo stesso lo potete osservare in molte pubblicità di auto, dove il flare è aggiunto...
...della serie IL FLARE è DI MODA!!! ;-)
....ifatti,in alcuni casi non dispiace...nel caso del verdognolo,è abbastanza fastidioso..
Sì il verde è un colore difficile (mi dicono ). Infatti c'è il detto: Chi di verde si veste, di sua beltà si fida.
Bravo Lorenzo, hai dato una descrizione perfetta.
Io aggiungerei una parentesi per il paraluce.
Ogni obiettivo, serio, nasce con un paraluce adeguato, noi purtroppo , io compreso, tante volte per risparmiare qualche decina di Euro ci accontentiamo pensando di avere fatto l'affare, di paraluce guardando il diametro dell'obiettivo, e l'angolazione di ripresa.
Ho visto persone che usavano il paraluce per un'ottica da 40 mm su ottiche da 150mm o adirittura da 300mm
Vorrei non essere frainteso per " l'obiettivo serio " tutti gli obiettivi , di qualunque marca,nascono per qualcosa di specifico, multifocale compresi , stà a noi individuare l'obiettivo per le nostre esigenze.
Io aggiungerei una parentesi per il paraluce.
Ogni obiettivo, serio, nasce con un paraluce adeguato, noi purtroppo , io compreso, tante volte per risparmiare qualche decina di Euro ci accontentiamo pensando di avere fatto l'affare, di paraluce guardando il diametro dell'obiettivo, e l'angolazione di ripresa.
Ho visto persone che usavano il paraluce per un'ottica da 40 mm su ottiche da 150mm o adirittura da 300mm
Vorrei non essere frainteso per " l'obiettivo serio " tutti gli obiettivi , di qualunque marca,nascono per qualcosa di specifico, multifocale compresi , stà a noi individuare l'obiettivo per le nostre esigenze.
Vincenzo- Numero di messaggi : 10
ciao a tutti, per la serie ogni tanto ritornano...
Soprattutto nel notturno personalmente mi porto dietro un paraluce artigianale ma funzionante: cartoncino+elastico....funziona.
Attenzione che a volte, nel caso di filtro montato sull'obbiettivo, è proprio quest'ultimo il colpevole.
Nonostante il flare (quasi impercettibile), complimenti per lo scatto...bella luce!
Soprattutto nel notturno personalmente mi porto dietro un paraluce artigianale ma funzionante: cartoncino+elastico....funziona.
Attenzione che a volte, nel caso di filtro montato sull'obbiettivo, è proprio quest'ultimo il colpevole.
Nonostante il flare (quasi impercettibile), complimenti per lo scatto...bella luce!
Già ma quando io dissi che i filtri non devono essere usati , se non in casi particolari, nessuno mi credette, già ma io non sono "Maestro MATTEO" .
5 rimbalzi e palla al centro.
Già ma quando io dissi che i filtri non devono essere usati , se non in casi particolari, nessuno mi credette, già ma io non sono "Maestro MATTEO" .
5 rimbalzi e palla al centro.
Vincenzo- Numero di messaggi : 10
Argomenti simili
» Contro Sole
» Canon EOS 600D contro EOS 550D
» giornata di luce e ombre al lago di Arignano
» Quando la luce è l'inquinamento nella fotografia
» Contest Luce e Ombre - Novembre 2016
» Canon EOS 600D contro EOS 550D
» giornata di luce e ombre al lago di Arignano
» Quando la luce è l'inquinamento nella fotografia
» Contest Luce e Ombre - Novembre 2016