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Contro luce
+3
stego
Matteo Maso
Massy
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Contro luce
Dopo aver letto il "contro sole" mi viene spontanea una domanda:
spesso ho il problema che contro sole o contro luce l'obiettivo mi crea un alone verde come in questo caso...... c'è un modo per toglierlo o limitarlo in post-produzione???
grazie!
spesso ho il problema che contro sole o contro luce l'obiettivo mi crea un alone verde come in questo caso...... c'è un modo per toglierlo o limitarlo in post-produzione???
grazie!
Re: Contro luce
E' un problema dell'infiltrazione della luce diretta nella lente.
Per ridurla dovresti avere un paraluce o qualcosa che impedisca ai raggi di entrare direttamente nell'ottica (nell'ottica dovrebbe entrare la luce riflessa dall'immagine e non la luce stessa).
In post produzione puoi far poco a meno che non fai due foto dove in una in quel punto non hai il verde (perchè hai messo una mano attorno all'obiettivo che vignetta ma toglie l'alone) e le sovrapponi
Per ridurla dovresti avere un paraluce o qualcosa che impedisca ai raggi di entrare direttamente nell'ottica (nell'ottica dovrebbe entrare la luce riflessa dall'immagine e non la luce stessa).
In post produzione puoi far poco a meno che non fai due foto dove in una in quel punto non hai il verde (perchè hai messo una mano attorno all'obiettivo che vignetta ma toglie l'alone) e le sovrapponi
Re: Contro luce
Si tratta di FLARE.
Macchie particolarmente luminose dovute ai riflessi del sole(o di una forte fonte luminosa) sull'obiettivo che si verificano quando si scatta controluce o con la luce trasversale.
Sono le riflessioni interne degli obiettivi generate da fonti di luce molto intensa inquadrando direttamente tali fonti. Dipendono dal numero di lenti (schema ottico) e dall'efficacia del loro trattamento antiriflessi .
Essendo un problema di quando scatti la soluzione migliore è rendertene conto in quel momento.
Oppure puoi provare, e nel caso specifico non dovrebbe essere difficile, con il buon vecchio "timbro clone".
Macchie particolarmente luminose dovute ai riflessi del sole(o di una forte fonte luminosa) sull'obiettivo che si verificano quando si scatta controluce o con la luce trasversale.
Sono le riflessioni interne degli obiettivi generate da fonti di luce molto intensa inquadrando direttamente tali fonti. Dipendono dal numero di lenti (schema ottico) e dall'efficacia del loro trattamento antiriflessi .
Essendo un problema di quando scatti la soluzione migliore è rendertene conto in quel momento.
Oppure puoi provare, e nel caso specifico non dovrebbe essere difficile, con il buon vecchio "timbro clone".
Re: Contro luce
Il paraluce non basta,buona l'idea della mano di giorno o con il cavalletto ma in questo caso è stato già difficile con 2 mani fotografare senza cavalletto e non avere il mosso....Matteo Maso ha scritto:E' un problema dell'infiltrazione della luce diretta nella lente.
Per ridurla dovresti avere un paraluce o qualcosa che impedisca ai raggi di entrare direttamente nell'ottica (nell'ottica dovrebbe entrare la luce riflessa dall'immagine e non la luce stessa).
In post produzione puoi far poco a meno che non fai due foto dove in una in quel punto non hai il verde (perchè hai messo una mano attorno all'obiettivo che vignetta ma toglie l'alone) e le sovrapponi
mi faccio prestare una mano però.....
Re: Contro luce
Ne "la solitudine dei numeri primi" è stato aggiunto in post produzione l'effetto Flare in molti fotogrammi del film.
Lo stesso lo potete osservare in molte pubblicità di auto, dove il flare è aggiunto...
...della serie IL FLARE è DI MODA!!! ;-)
Lo stesso lo potete osservare in molte pubblicità di auto, dove il flare è aggiunto...
...della serie IL FLARE è DI MODA!!! ;-)
Re: Contro luce
....ifatti,in alcuni casi non dispiace...nel caso del verdognolo,è abbastanza fastidioso..
Re: Contro luce
Sì il verde è un colore difficile (mi dicono ). Infatti c'è il detto: Chi di verde si veste, di sua beltà si fida.
Re: Contro luce
Bravo Lorenzo, hai dato una descrizione perfetta.
Io aggiungerei una parentesi per il paraluce.
Ogni obiettivo, serio, nasce con un paraluce adeguato, noi purtroppo , io compreso, tante volte per risparmiare qualche decina di Euro ci accontentiamo pensando di avere fatto l'affare, di paraluce guardando il diametro dell'obiettivo, e l'angolazione di ripresa.
Ho visto persone che usavano il paraluce per un'ottica da 40 mm su ottiche da 150mm o adirittura da 300mm
Vorrei non essere frainteso per " l'obiettivo serio " tutti gli obiettivi , di qualunque marca,nascono per qualcosa di specifico, multifocale compresi , stà a noi individuare l'obiettivo per le nostre esigenze.
Io aggiungerei una parentesi per il paraluce.
Ogni obiettivo, serio, nasce con un paraluce adeguato, noi purtroppo , io compreso, tante volte per risparmiare qualche decina di Euro ci accontentiamo pensando di avere fatto l'affare, di paraluce guardando il diametro dell'obiettivo, e l'angolazione di ripresa.
Ho visto persone che usavano il paraluce per un'ottica da 40 mm su ottiche da 150mm o adirittura da 300mm
Vorrei non essere frainteso per " l'obiettivo serio " tutti gli obiettivi , di qualunque marca,nascono per qualcosa di specifico, multifocale compresi , stà a noi individuare l'obiettivo per le nostre esigenze.
Vincenzo- Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.09
Re: Contro luce
ciao a tutti, per la serie ogni tanto ritornano...
Soprattutto nel notturno personalmente mi porto dietro un paraluce artigianale ma funzionante: cartoncino+elastico....funziona.
Attenzione che a volte, nel caso di filtro montato sull'obbiettivo, è proprio quest'ultimo il colpevole.
Nonostante il flare (quasi impercettibile), complimenti per lo scatto...bella luce!
Soprattutto nel notturno personalmente mi porto dietro un paraluce artigianale ma funzionante: cartoncino+elastico....funziona.
Attenzione che a volte, nel caso di filtro montato sull'obbiettivo, è proprio quest'ultimo il colpevole.
Nonostante il flare (quasi impercettibile), complimenti per lo scatto...bella luce!
Re: Contro luce
Attenzione che a volte, nel caso di filtro montato sull'obbiettivo, è proprio quest'ultimo il colpevole.
Già ma quando io dissi che i filtri non devono essere usati , se non in casi particolari, nessuno mi credette, già ma io non sono "Maestro MATTEO" .
5 rimbalzi e palla al centro.
Già ma quando io dissi che i filtri non devono essere usati , se non in casi particolari, nessuno mi credette, già ma io non sono "Maestro MATTEO" .
5 rimbalzi e palla al centro.
Vincenzo- Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.09
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